Oggi i nostri smartphone sono il centro delle nostre vite. Grazie ad essi si può lavorare, fare la spesa, ordinare il pranzo, organizzare il prossimo viaggio e naturalmente giocare e divertirsi. Proprio il settore dell’intrattenimento è tra i più apprezzati e diffusi tra gli utenti, sia del mondo Android che Ios. Si pensi che sono circa mezzo milione i giochi presenti in ognuno dei due principali store di applicazioni del mondo mobile. Naturalmente non tutte attive e aggiornate ma questo dà l’idea di quanto importante sia il settore del gaming che, a sua volta, è suddiviso in diverse categorie, dagli e-sports ai giochi di strategia, dai rompicapo ai quiz e agli arcade, fino, naturalmente a tutto il mondo dei giochi di carte e delle sale da gioco virtuali. Queste ultime tipologie di app, spesso, non sono altro che la versione specifica per mobile dei vari siti di poker presenti online ma sono numerose le app di scopa, scopone e altri giochi tradizionali italiani. Il poker sportivo ha ricevuto un notevole impulso negli ultimi tempi.
Giochi sportivi
Tra i giochi più scaricati ci sono naturalmente quelli dedicati allo sport. Prima su tutte è l’app di FIFA, il gioco di calcio più famoso al mondo. Un importante seguito ce l’ha anche il tennis, forse anche sull’onda dell’entusiasmo per le imprese di fenomeni come Djokovic, Nadal e l’astro nascente ma già grande campione Carlos Alcaraz, con il gioco Virtua Tennis Challenge che offre la possibilità di scegliere tra 50 giocatori e 18 stadi di tutto il mondo. E non bisogna dimenticare la pallacanestro e il famosissimo NBA 2K Mobile che dalla sua ha una grafica molto curata e una notevole fluidità nella giocabilità. Di grande impatto nei download sono poi i giochi arcade come Mario Kart e Smash It, un appassionante gioco che porta in un viaggio attraverso il quale il giocatore deve distruggere tutto quello che incontra sul proprio percorso.
Quiz e rompicapo
Di sicuro quello che non manca sui dispositivi di decine di milioni di utenti in tutto il mondo sono i giochi rompicapo. In questi giochi c’è da utilizzare tutta la propria abilità per trovare la strategia utile a passare i livelli con astuzia e logica. Tra i re dei giochi di questo genere c’è naturalmente Candy Crush Saga, nel quale gli utenti hanno giocato complessivamente più di mille miliardi di livelli. Grande popolarità l’ha avuta anche Donut County, un puzzle il cui scopo è quello di realizzare una buca dove far cadere alcuni animaletti. Diffusissimo è anche Puzzling Peaks EXE, che usa la fisica per divertimento. Lo scopo del gioco è infatti quello di far saltare una pallina tra delle piattaforme e completare ogni livello.
Giochi da tavolo
Infine non si può non chiudere con i giochi più diffusi e amati della storia che nella loro versione digitale vivono un secondo successo. Parliamo dei giochi da tavolo più famosi come Risiko, Monopoly, Cluedo, Indovina Chi?, Trivial Pursuit e tanti altri. App che ricalcano sui nostri smartphone e tablet la grafica, i dettagli, le pedine e lo stile di gioco tipico dei giochi in formato fisico. Gli sviluppatori sono infatti molto attenti a ricreare perfettamente gli scenari di gioco delle versioni originali così da non far mancare la stessa enfasi e divertimento che si ha quando ci si ritrova attorno ad un tavolo con amici e parenti.