Poco fa Apple ha svelato i vincitori dei App Store Awards 2021 scelti dal team editoriale globale dell’App Store di Apple. I premi riconoscono 15 app e giochi da tutto il mondo che esemplificano qualità eccezionale, tecnologia innovativa, design creativo e impatto culturale positivo. Il CEO di Apple Tim Cook ha osservato che le app hanno svolto un ruolo più importante nella vita quotidiana lo scorso anno.
“Gli sviluppatori che hanno vinto gli App Store Awards nel 2021 hanno sfruttato la propria spinta e visione per offrire le migliori app e i migliori giochi dell’anno, stimolando la creatività e la passione di milioni di utenti in tutto il mondo”, ha affermato Cook in una nota. “Da programmatori indipendenti autodidatti a leader ispiratori che creano business globali, questi straordinari sviluppatori hanno innovato con la tecnologia Apple, e molti hanno contribuito a promuovere il profondo senso di unione di cui avevamo bisogno quest’anno”.
Ecco i vincitori di quest’anno:
App
App per iPhone dell’anno
Toca Life World
Sviluppatore: Toca Boca
Toca Life World è un gioco di costruzione di mondi per bambini che consente di ricreare varie storie con gli strumenti di Home Designer e un Character Creator.
App dell’anno per iPad
LumaFusion
Sviluppatore: LumaTouch
LumaFusion è un’app di editing video per aspiranti video maker professionisti. LumaFusion semplifica la creazione e la modifica in movimento. Durante la pandemia, gli utenti attivi giornalieri di LumaFusion sono raddoppiati, secondo il co-fondatore dell’app Terri Morgan.
App per Mac dell’anno
Craft
Sviluppatore: Luki Labs Limited
L’app Craft consente di creare e modificare documenti, note e idee con supporto per markdown in linea, backlink, frammenti di codice, immagini, video e allegati PDF.
App per Apple TV dell’anno
DAZN
Sviluppatore: Gruppo DAZN
Con DAZN potete trasmettere in streaming sport in diretta come la boxe e il calcio della Serie A su due dispositivi in contemporanea.
App dell’anno per Apple Watch
Carrot Weather
Sviluppatore: Grailr
L’app di meteorologia Carrot Weather vi dà le previsione meteo con un po’ di pepe. Potete scegliere tra cinque diverse personalità nell’app per ricevere il meteo giornaliero in modo professionale o nel modo più sarcastico possibile.
Giochi
Gioco dell’anno per iPhone
League of Legends: Wild Rift
Sviluppatore: Riot Games
Wild Rift porta l’arena di battaglia multiplayer online free-to-play di Riot sul vostro dispositivo mobile. Unitevi agli amici e mettete alla prova le vostre abilità con più di 150 campioni.
Gioco dell’anno per iPad
Marvel Future Revolution
Sviluppatore: Netmarble Corporation
Marvel Future Revolution è il primo gioco di ruolo per cellulare open world del franchise. Combattete contro un’ondata di supercriminali e difendete l’universo con eroi come Black Widow, Captain America, Captain Marvel, Doctor Strange e Spider-Man.
Gioco dell’anno per Mac
Myst
Sviluppatore: Cyan
Myst, pubblicato per la prima volta nel 1993, è un mix tra puzzle game e avventura grafica in cui i giocatori viaggiano nei mondi di Myst attraverso un libro magico.
Gioco dell’anno su Apple TV
Space Marshals 3
Sviluppatore: Pixelbite
Space Marshals 3 è un’avventura western e fantascienza con un’enfasi sulla furtività e sul combattimento tattico mentre si dà la caccia ai cattivi nello spazio.
Gioco dell’anno di Apple Arcade
Sviluppatore: Mistwalker
Fantasian è un gioco di ruolo mobile di Mistwalker e dal creatore di Final Fantasy, Hironobu Sakaguchi. Il gioco è incentrato sul protagonista Leo, che deve ritrovare il padre scomparso.
App che tengono le persone in contatto
Apple ha anche identificato la “connessione” come la tendenza dell’anno del 2021 e ha celebrato app e giochi che hanno unito le persone. Durante la pandemia, le persone hanno cercato modi per rimanere in contatto mentre si allontanavano socialmente e si mettevano in quarantena. Invece di riunioni settimanali in ufficio, happy hour con gli amici o visite alla famiglia nei fine settimana, ci siamo tenuti in contatto tramite Zoom, FaceTime, giochi sociali e altri mezzi relativi alle app.
“[Le app] ci hanno aiutato ad andare avanti in un anno che ha continuato a sfidarci in tanti modi, come comunità globale e nelle nostre vite”, ha affermato Cook. “Le app ci hanno aiutato a creare connessioni più profonde l’una con l’altra, esprimere la nostra creatività e interagire con nuove persone, esperienze e culture”.
Ecco le app, selezionate da Apple, che hanno aiutato a mantenere le persone in contatto:
Among Us
Sviluppatore: Inner Sloth
Among Us ha guadagnato popolarità virale durante i primi mesi della pandemia. I giocatori potevano connettersi con familiari e amici in remoto in un gioco multiplayer di deduzione sociale.
Bumble
Sviluppatore: Bumble Inc.
Bumble, una delle migliori app di appuntamenti del 2021, consente alle donne di fare la prima mossa. L’app scoraggia anche il ghosting inserendo un timer quando si abbina qualcuno. Se non rispondete entro 24 ore, la corrispondenza è andata. C’è anche una funzione BFF senza appuntamenti in Bumble.
Canva
Sviluppatore: Canva
Con più persone che lavorano in remoto, la popolarità della piattaforma di progettazione grafica Canva è aumentata nell’ultimo anno. Circa 65 milioni di persone lo usano ogni mese, secondo il co-fondatore di Canva e Chief Product Officer Cameron Adams. Il servizio offre strumenti di progettazione di facile utilizzo e modelli accattivanti per professionisti, studenti, leader di comunità e altri.
EatOkra
Sviluppatore: Anthony Edwards Jr. e Janique Edwards
EatOkra è una guida guidata dall’utente a più di 11.000 ristoranti e attività commerciali di proprietà di persone di colore. Gli sviluppatori Anthony Edwards Jr. e Janique Edwards hanno avviato EatOkra dopo essersi trasferiti a Brooklyn e aver avuto difficoltà a trovare attività di proprietà di persone di colore nella comunità da supportare. L’app ha lo scopo di promuovere i ristoranti con l’imprenditorialità, opportunità di e-learning e altri sviluppi.
Peanut
Sviluppatore: Peanut App Limited
Peanut è progettato per essere uno spazio sicuro in cui le donne possono connettersi, indipendentemente dalla fase della vita che stanno vivendo. Oltre a trovare una comunità per discutere di fertilità, gravidanza, maternità e menopausa, Peanut vuole costruire una comunità ed uno spazio in cui le donne possano sostenersi a vicenda, chiedere consigli e condividere interessi comuni.
Con quest’ultima app abbiamo concluso con l’elenco di tutti i progetti premiati da Apple, ovviamente vi ricordo di restare con noi per rimanere aggiornati sui migliori giochi di Apple Arcade e del mondo mobile.