Dopo avervi parlato dell’App che ci ricorda ogni giorno che dobbiamo morire oggi vi presentiamo un applicazione che vi permetterà di mangiare fuori più spesso risparmiando. Stiamo parlando di The Fork.
Questa applicazione, disponibile gratuitamente per il download sia su App Store che su Google Play è nata da una costola del più importante sito di recensione di ristoranti e hotel Trip Advisor. Dopo un lancio un po in sordina, la voce si è diffusa a macchia d’olio anche grazie all’inizio di un importante campagna pubblicitaria in prima serata sulle principali reti nazionali.
Sicuramente ne avrete sentito parlare e se vi siete chiesti come funziona, siete nel posto giusto. Ora vi spiego.
La prima cosa da fare è iscriversi (se siete già iscritti a Trip Advisor potete utilizzare le stesse credenziali). L’interfaccia è molto semplice e intuitiva e permette all’utilizzatore di scegliere il ristorante dove passare la serata grazie a un sistema di ricerca che prevede un primo step durante il quale viene richiesto di scegliere la tipologia di ristorante e la località (l’applicazione permette anche di trovare tutti i ristoranti nelle vicinanze o selezionare solo la città). Nel secondo step viene chiesto di inserire la data e l’ora in cui desiderate prenotare e il numero di persone al vostro tavolo. Dopo la veloce elaborazione il sistema offre l’elenco dei ristoranti che soddisfano i parametri della ricerca. Da qui in poi vi ritroverete con l’imbarazzo della scelta.
Per ogni ristorante che risulta dalla ricerca l’applicazione offre una scheda dettagliatissima con le foto del locale, il prezzo medio, il tipo di cucina, il voto dei visitatori (direttamente da Trip Advisor), il menù con i prezzi e cosa più importante la percentuale di sconto che verrà applicata alla cassa.
Si, avete capito bene, con The Fork è possibile risparmiare fino al 50% del conto finale (bevande escluse) ma la condizione fondamentale è che la prenotazione venga effettuata tramite l’applicazione (che vi invierà un messaggio di conferma). Non ci sono particolari vincoli per accedere agli sconti nè limitazioni nei menù (come spesso accade con l’utilizzo dei couopon).
Inoltre utilizzando l’applicazione si accumulano punti fedeltà che al raggiungimento di una determinata soglia permettono di avere ulteriori sconti.
Ho provato personalmente l’applicazione (in diversi ristoranti della città di Milano) e devo dire che fa quello che promette senza brutte sorprese o limitazioni.
Non vi resta dunque che prenotare e gustarvi un pranzo o una cena in compagnia, e questa volta il conto non sarà una nota dolente.