Gli sviluppatori della da poco annunciata versione Switch di ARK: Survival Evolved, si sono espressi sulle differenze che ci saranno con le versioni PS4 e Xbox One. In particolare, la preoccupazione dei fan riguarda il downgrade del gioco, che si teme sarà eccessivo.
Abstraction Games è lo studio che si sta occupando del porting e in un’intervista gli sviluppatori hanno rivelato che in termini di performance, la versione Switch non è poi molto lontana dalle controparti Sony e Microsoft. Il commento di Ralph Egas:
Switch non è potente come PS4 o Xbox One, tutti lo sanno. Detto ciò, la differenza non è così forte come viene in generale percepita. In alcune location c’è bisogno di ridurre alcuni elementi, ma sarà quasi impercettibile alla vista. Ovviamente, in riferimento invece a Xbox One X e PS4 Pro il discorso cambia. Ma in confronto alle piattaforme di base, Switch non è così male.
Secondo Egas, il vero problema è la cartuccia di gioco – più specificamente sulla dispendiosità di quelle da 32 GB. Quindi Abstraction deve trovare un modo di “far stare” il file in una da 16GB, senza inficiare l’esperienza di gioco. Per fortuna, a detta di Egas, ci sono molti elementi su cui intervenire per ridurre il peso del titolo, senza che questo cambi nulla a livello visivo e di impatto.
Insomma i lavori sono nel pieno del fermento, e il prossimo autunno potremo mettere le mani su ARK: Survival Evolved per Nintendo Switch.
Fonte: gamesindustry.biz