Vi siete già avventurati nelle particolari atmosfere di Ashen? Parliamo del souls-like di A44 Games pubblicato da Annapurna Interactive su PC (tramite Epic Games Store) e Xbox One. Il mondo di Ashen è particolarmente crudo, ma non dovrete affrontarlo da soli. Noterete infatti subito che dall’inizio del gioco un personaggio vi accompagnerà costantemente. Se nei primi minuti si tratterà di un bot controllato dall’Intelligenza Artificiale, dopo poco tempo, una volta conquistato l’Asilo del Ramingo (quello che diventa in sostanza l’HUB di gioco), potrete attivare la collaborazione con altri giocatori. Ci sono però diversi elementi da tenere in considerazione.
Equilibrio di mezzi
Innanzitutto dovrà naturalmente essere attiva, nel menù di sistema, l’opzione multiplayer. Se la disattiverete sarete accompagnati da un bot dell’IA. Se attiva, questa opzione vi accoppierà con un giocatore al vostro stesso, all’incirca, livello di progresso nella storia. In Ashen infatti non c’è un livello del personaggio, ma semplicemente viene valutato il punto della storia in cui si è arrivati. Da questo infatti dipende sia il tipo di equipaggiamento che un certo tipo di potenziamenti disponibili. Questo elemento viene valutato prendendo in considerazione ad esempio a quale boss siete arrivati. Se avete battuto il secondo boss del gioco, non potrete essere accoppiati con un giocatore che ancora non lo ha fatto.
Comunicazione e gioco di squadra
I giocatori accoppiati casualmente tramite il matchmaking non potranno comunicare direttamente tramite un qualche tipo di chat. Nemmeno vi sarà possibile scoprire chi c’è nei panni del vostro fedele compagno. Il giocatore che vi aiuterà, o viceversa, apparirà nei panni dell’NPC che dovrebbe aiutarvi in quel determinato momento (dipende dalla missione che avete attiva) e così sarà anche per l’altro giocatore. C’è solo un modo per comunicare: tramite il tasto ↑ emetterete infatti un suono e il vostro compagno vedrà che lo state chiamando. Una modalità che ricorda in parte gli incontri che avvenivano in Journey. Una scelta molto specifica quella di A44 Games, che rende il viaggio coop di Ashen ancora più fiabesco e intriso di mistero. Avrete anche la possibilità di “resettare” il matchmaking e cercare un altro compagno, semplicemente sedendovi ad una Pietra Rituale.
Giocare con gli amici
Essendo un gioco pensato per il coop, è possibile ovviamente collaborare con un amico. La modalità non è però immediata. Dovrete infatti accedere al menù di sistema e attivare un codice da 6 cifre per il multiplayer, così da essere accoppiati con chi ha lo stesso codice. L’amico con cui desiderate giocare dovrà naturalmente fare la medesima cosa. In seguito posizionatevi nello stesso punto della mappa e tenete premuto ↑ per circa 30 secondi e il gioco vi farà ritrovare (questo non funzionerà all’Asilo del Ramingo, dovrete uscire oltre i suoi confini). Potrete quindi avventurarvi verso nuovi pericoli e imprese. Sempre con le dovute attenzioni, perché il mondo di Ashen può essere spietato.