Una delle notizie più incredibili di ieri è sicuramente il tremendo incendio nella cattedrale di Notre Dame a Parigi, che ha danneggiato pesantemente la struttura e il suo valore storico e artistico. Tuttavia, non tutto è perduto. Chi di dovere sembra essere già a lavoro per stimare sia i danni che il lavoro necessario alla ricostruzione dell’edificio storico. Per quest’ultimo processo si è sottolineato che sarà vantaggioso utilizzare accurati modelli 3D dell’interno della cattedrale prima dell’incidente. Qui entra in gioco Ubisoft.
Assassin’s Creed Unity, primo gioco della saga Assassin’s Creed ad uscire solo sulle piattaforme dell’attuale generazione, è stato ambientato a Parigi durante la Rivoluzione francese. Di conseguenza, il gioco è una delle fonti papabili per la ricostruzione, dato che presenta una complessa mappa 3D di Notre Dame. In passato, l’artista senior del gioco Caroline Miousse ha dichiarato che ha trascorso due anni a ricreare quell’edificio, assicurandosi un’ottima fedeltà storica.
Abbiamo aggiunto cose come cavi e incenso nel secondo livello di Notre Dame, in modo che i giocatori siano in grado di muoversi più facilmente in alcune circostanze. Aggiunge un tocco personale al monumento: ho lasciato il mio piccolo segno su alcune parti di Notre Dame, e c’è qualcosa di straordinario in questo.
La notizia non può che strappare un sorriso. Voi che ne pensate?