
Assassin’s Creed Origins offre un mondo vivo e pieno di dettagli. Ho trascorso alcune ore testando la versione Xbox One X e come era lecito aspettarsi, l’hardware della nuova console Microsoft rende giustizia al mondo di Origins, che si mostra vivo e pulsante. La nuova creature Ubisoft si mostra come uno dei giochi più belli che abbia mai provato.
Nel video qui sopra potete ammirare un estratto dei miei primi trenta minuti con AC Origins, dove nella mia prova di quattro ore ho cercato di rendere la mia sessione più varia possibile. Le missioni si svolgono dunque in città, nei paesi, nei fiumi, sui terreni e in alto nelle pareti del castello.
Durante la miaprova mi sono dedicato a varie missioni, sono andato alla conquista di un avamposto militare uccidendo tutti, ho cercato di capire chi abbia ucciso una giovane donna interrogando alcuni commercianti sospettosi, ho rubato in un accampamento e ho salvato un anziano. Tutto ripercorre quindi gli schemi classici della serie Assassin’s Creed.
Il video mostra anche il sistema di combattimento e le sue migliorie rispetto al passato, offrendo un gameplay più dinamico e leggermente più organico. La difficoltà degli scontri è leggermente aumentata, per mandare a segno un colpo esso va indirizzato verso la giusta direzione. In un occasione ho ucciso per errore un gatto, che nell’antico Egitto era considerato un gesto abbastanza grave.
Come sempre c’è una vasta gamma di azioni speciali da acquisire, per non parlare della ampia gamma di armi, oggetti e armature da comprare. Il sistema di creazione delle armature è un po grezzo e richiede sempre di uccidere una grande quantità di animali per ottenere le pelli e creare nuovi oggetti, il che mi rende sempre un po inquieto.
Assassin’s Creed Origin si svolge in antico Egitto, il protagonista si chiama Bayek ed è un Meedjay, ossia un ufficiale dell’esercito. La storia si svolge ovviamente quando iniziò la guerra tra Templari e Assassini, e Bayek ha un ruolo determinante nella stirpe degli Assassini.
Mi piace Bayek, lui ha a cuore i deboli. La sua frase preferita sembra essere “Questo posto è molto ben custodito”, quindi da questo punto di vista si può associare ai protagonisti iconici dei giochi Ubisoft con una personalità spartana. All’interno del gioco tutti i personaggi che ho incontrato parlano come se si trovassero in una fiction mediorientale, tranne Cleopatra che parla con un assurdo accento inglese. Non ho ancora incontrato Giulio Cesare.
Assassin’s Creed Origin uscirà il 27 Ottobre 2017 per PS4 PC e Xbox One.