Ashraf Ismail, direttore creativo di Ubisoft ha annunciato che si sta dimettendo dal suo ruolo in Assassin’s Creed: Valhalla a seguito delle accuse di adulterio. In una dichiarazione pubblicata su Twitter Ismail ha annunciato: “Sto abbandonando il mio amato progetto per affrontare adeguatamente le questioni personali della mia vita. La mia vita e quella della mia famiglia sono distrutte. Mi dispiace profondamente per tutti coloro che sono stati feriti in questo.”
In un follow-up, Ismail ha aggiunto: “Ci sono centinaia di persone talentuose e appassionate che si sforzano di costruire un’esperienza per voi che non meritano di essere associate a questo. Auguro loro tutto il meglio. “
IGN ha contattato Ubisoft per verificare in che modo ciò potrebbe influenzare Assassin’s Creed: lo sviluppo di Valhalla e se verrà annunciato un direttore creativo sostitutivo. Ubisoft ha fornito la seguente dichiarazione:
“Ashraf Ismail si sta ritirando dal progetto per prendere un congedo. Il team di sviluppo è impegnato a fornire un grande gioco in Assassin’s Creed Valhalla. “
Durante il fine settimana, nel settore dei giochi sono emerse molteplici accuse a sfondo sessuale contro una varietà di figure, tra cui sviluppatori di giochi e streamer. Ciò includeva Ismail che era stato accusato di impegnarsi in relazioni extraconiugali e di non rivelare o nascondere attivamente il suo stato civile alle persone con cui usciva.
Un utente di Twitter ha fornito messaggi di testo che affermano di essere scambi di testo con Ismail, dove sembra nascondere il suo stato civile.
L’industria videoludica è stata scossa da diverse accuse, non solo contro Ismail. Altre figure di spicco accusate di cattiva condotta sessuale includono lo scrittore Chris Avellone, che da allora si è separato con lo sviluppatore Techland su Dying Light 2 a seguito di molteplici accuse di molestie sessuali.