Ok, adesso bisogna mettere un po’ di ordine per parlare di questa news. Innanzitutto, dobbiamo prendere in mano i libri di storia, e poi possiamo parlare di Atari VCS Console.
Dobbiamo partire tornando agli albori del medium videoludico, arrivando quindi al lontano 1976, quando il padre dell’industria videoludica, vale a dire Nolan Bushnell, decide di creare con il suo socio Ted Dabney, partendo da una quota di 250 dollari a testa, l’azienda Atari. Da qui la loro idea di creare la prima grande home console, con il nome in codice di Atari Stella. Questa console vedrà la luce l’anno successivo, il 1977, e sarà prodotta fino al 1991.
Atari VCS, o Atari 2600 per noi, è una delle console più importanti della storia, che ha vissuto la Golden Age del videogioco, ma anche la crisi del 1983, che ha portato Atari a sparire nel deserto del New Mexico, come le copie di E.T. L’Extraterrestre.
Terminata la lezione di Storia del videogioco (si vede che tra 6 giorni mi laureo portando una tesi proprio sui videogiochi), possiamo parlare del fatto che Atari continua ancora ad esistere, e che recentemente aveva annunciato l’arrivo di una riedizione della mitica console, la Atari VCS Console. Questa però ha subito molti slittamenti, era prevista per il 2018, ma era stata rimandata all’estate 2019. Ebbene, ora la notizia è che è stata rimandata di nuovo, alla fine del 2019.
Il motivo di questo rinvio sembra alquanto giustificato, in quanto questa VCS Console riceverà un corposo upgrade tecnico. Infatti l’architettura hardware sarà quasi completamente ridisegnata, e questa console monterà un processore AMD dual-core, con CPU Zen, e soprattutto una Radeon Vega come scheda grafica.
Quindi la console andrà a supportare connesione Ethernet, 4K nativo, e soprattutto le applicazioni per i video, app tipo Netflix, Youtube eccetera.
L’unica cosa su cui Atari ha finora mantenuto il silenzio assoluto è però legato a quali titoli saranno presenti in questa console. Certamente il parco titoli di Atari è enorme, speriamo solo che a questo giro Pac-Man non sia quell’orrore che era inizialmente, e magari sarebbe bello far scoprire ai più giovani il perchè E.T. – L’Extraterrestre ha completamente distrutto l’azienda, essendo considerato uno dei giochi più brutti di sempre.
Sicuramente le novità e gli annunci in merito non mancheranno. E voi, cari lettori, sareste interessati all’acquisto di una console simile?