Appena ti risvegli nel bunker di Atomfall, spaesato e senza memoria, ti trovi davanti a una decisione cruciale: cosa fare con lo scienziato ferito che chiede il tuo aiuto? Questa scena iniziale è molto più di un semplice tutorial: è il primo vero bivio morale e strategico del gioco, che definisce il tono della tua avventura. Le opzioni sono tre: puoi aiutarlo, minacciarlo oppure eliminarlo.
Aiutare lo Scienziato in Atomfall
Scegliere di aiutare lo scienziato è probabilmente la reazione più umana e intuitiva. Dopo averti insegnato come realizzare una benda, potrai esplorare il bunker in cerca di materiali base come alcol e stoffa, ingredienti necessari per la creazione dell’oggetto curativo. Una volta craftata la benda dal menu di creazione, potrai consegnarla allo scienziato selezionando l’opzione “Utile”.
In segno di riconoscenza, lo scienziato ti darà una chiave modificata (Modified Keycard) e una nota dal titolo “DO NOT FORGET”, prima di indirizzarti verso l’Interchange, un’area successiva del gioco. A quel punto, potrai utilizzare la chiave per accedere al lettore di schede situato al piano superiore del bunker ed uscire.
Minacciare lo Scienziato in Atomfall
Se non sei interessato a salvare vite o semplicemente vuoi interpretare un personaggio più pragmatico o egoista, puoi decidere di minacciare lo scienziato. Attenzione però: l’opzione “Brusca”, che consiste in un’intimidazione diretta, non avrà successo. Lo scienziato ti risponderà con una domanda tagliente: “Chiediti… se è questo il tipo di persona che vuoi essere”.
La vera svolta arriva selezionando l’opzione “Contrattare”, che porta lo scienziato a cedere comunque la chiave modificata e la nota, pur lamentando le sue condizioni precarie. In questo modo, potrai accedere alle aree successive del gioco senza aver speso risorse per curarlo, mantenendo per te tutti i materiali raccolti nel bunker.
Uccidere lo Scienziato in Atomfall
Infine, puoi decidere di eliminare lo scienziato. Non sarà necessario avviare alcun dialogo: ti basta avvicinarti da dietro per eseguire un takedown oppure colpirlo direttamente con un pugno o un calcio. Una volta ucciso, potrai saccheggiare il suo corpo per recuperare la chiave modificata e la nota, oltre a esplorare liberamente il bunker per raccogliere tutte le risorse disponibili.
Da un punto di vista strategico, questa potrebbe rivelarsi l’opzione più prudente. Lo scienziato è stato esposto al disastro di Windscale, e non si può escludere che la sua condizione peggiori, trasformandolo in un nemico pericoloso nel corso del gioco. Inoltre, nelle vicinanze del bunker si trova una porta accessibile solo più avanti con un oggetto chiamato Atomfall Signal Redirector. Non vorrai certo trovare brutte sorprese tornando indietro.
Tabella riepilogativa delle scelte nello scenario iniziale di Atomfall
Scelta | Conseguenze | Ricompense | Considerazioni |
---|---|---|---|
Aiutare lo Scienziato | Lo curi usando una benda, lui ti ringrazia e ti dà indicazioni | Chiave modificata, Nota “DO NOT FORGET” | Scelta morale positiva, ma consumi risorse |
Minacciarlo (Contrattare) | Non lo curi ma ottieni comunque ciò che ti serve | Chiave modificata, Nota “DO NOT FORGET” | Scelta cinica ma efficiente; risparmi risorse |
Ucciderlo | Lo elimini e prendi tutto da solo | Chiave modificata, Nota “DO NOT FORGET” | Rischiosa sul piano etico, ma potrebbe prevenire un futuro pericolo legato alla contaminazione |