È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che abbiamo avuto notizie da Larian Studios riguardo Baldur’s Gate 3. Negli ultimi mesi sono stati apportati diversi piccoli aggiornamenti al gioco di ruolo in fase di sviluppo, ma l’ultimo aggiornamento sostanziale è stato a febbraio, quando è stata aggiunta la classe dei druidi. Ora, in una video intervista con GameSpot, il fondatore dello studio Swen Vincke ha confermato che Baldur’s Gate 3 non lascerà l’accesso anticipato nel 2021. “Stiamo davvero cercando di completare il gioco entro il prossimo anno”, ha detto. “Non uscirà di sicuro quest’anno.”
Lo studio è attualmente impegnato a migliorare ciò che è in Early Access e a completare il resto del gioco allo stesso tempo. Vincke ha spiegato che il prossimo aggiornamento, una volta che arriverà, cambierà gli elementi esistenti anziché aggiungerne molti nuovi, quindi non aspettatevi un’altra nuova classe, ad esempio. “È un aggiornamento che si concentra su molti dei feedback che abbiamo ricevuto”, ha affermato. “È più focalizzato sulle funzionalità che sui nuovi contenuti”.
Vincke ha affermato che alcuni feedback sono arrivati da giocatori di personaggi da mischia che stanno scoprendo di non avere tutte le opzioni che vorrebbero. Fa parte della natura di interpretare un combattente in Dungeons & Dragons, ha spiegato. “In D&D, la classe combattente è la classe tutorial. Sul tavolo è usata per insegnarti come giocare, ma di conseguenza ti dà cose limitate con cui lavorare all’inizio.”
Infine, a proposito del fatto che una modalità Game Master come Divinity: Original Sin 2 sia in lavorazione, Vincke ha detto che mentre Baldur’s Gate 3 ne trarrebbe ovviamente beneficio, al momento non è in sviluppo. “Siamo così concentrati sulla creazione del gioco stesso, ed è una tale bestia da sviluppare”, ha detto.