E’ forse uno dei supereroi più conosciuti al mondo. Carismatico, leale e giusto. Uno degli eroi di punta dell’universo DC comics e, forse, anche quello più significativo. dell’uomo pipistrello sono state fatte infinite versioni, da quella con stile puntato più sulla comicità fino ad uno dei capolavori della regia di Nolan. Eppure non stanca mai. Forse però non si è mai visto Batman in un ambito fumettistico/narrativo, e chi quindi poteva prendersi in carico e soprattutto prendersi il rischio di produrre un’opera tanto famosa quanto delicata? Ovviamente i ragazzi di Telltale.
E’ tornato il miglior investigatore al mondo – Gameplay
Partiamo subito abbattendo ogni tipo di insicurezza e mettendo in luce cosa vi aspetta realmente da questo titolo. Batman: The Telltale Series non è un gioco di avventura, ma un “punta e clicca” che affianca maestosamente una narrativa superba. Non vi aspettate scazzottate clamorose, voli notturni e/o incursioni con la batmobile. Lo scopo del titolo è semplicemente quello di “raccontare una storia”, e ci riesce molto bene, trasportando il video giocatore dall’inizio fino alla fine. Il gioco vi porrà davanti a delle scelte, e ogni vostra scelta influirà sul percorso narrativo. Con un totale di 5 episodi, maniacalmente suddivisi e ordinati, vi calerete nei panni del miliardario Bruce Wayne, messo in seria discussione dai media dopo che alcuni terribili fatti riguardanti l’operatività imprenditoriale del padre, Thomas Wayne, vengono portati alla luce. Incastrato dalle persone su cui riponeva fiducia, deve combattere con i demoni del passato per riportare la luce a Gotham City prima che sia troppo tardi. La narrativa, come precedentemente detto, è curata benissimo. D’altro canto in un titolo del genere non ci si può permettere di peccare in questo ambito, che risulta essere la colonna portante del prodotto. Le ambientazioni sono costruite con cura, i costumi dei personaggi riprendono l’ambito fumettistico della serie e gli effetti speciali sono messi al momento giusto nel posto giusto. Telltale è una software house che ormai non delude, è diventata sinonimo di eccellenza per i titoli in cui la narrazione è la colonna vertebrale. Se poi sommiamo la capacità indiscussa del team all’uomo pipistrello, il risultato è sicuramente un prodotto eccelso.
Oscura e misteriosa, ma piena di orgoglio – Colonna Sonora
Non credevamo che per un titolo del genere fosse prestata particolare attenzione alla colonna sonora. Ci sbagliavamo. Le percussioni tipiche delle colonne sonore del cavaliere oscuro echeggiano nella Gotham notturna, una miscela essenziale di adrenalina e suspense vi faranno vivere intense emozioni. Se poi giocate il tutto con le cuffie, sarete totalmente immersi. Ci è parso solo a volte di notare una certa latenza sonora tra un’azione ed un altra, come quasi non fossero perfettamente a sincrono, ma è sicuramente trascurabile. Gli ampi ambienti isolati accompagnano perfettamente l’investigazione del pipistrello, a sua volta accompagnato da note musicali in crescendo nell’avvicinarsi della risoluzione dell’enigma. Ok il suono dei gadget e della strabiliante batmobile.