A distanza di cinque anni dall’annuncio e dopo uno sviluppo travagliato, Below è finalmente vicino alla pubblicazione. Il titolo dei Capybara Games era stato presentato durante la manifestazione americana dell‘E3, per poi essere rinviato innumerevoli volte. Il prossimo 14 Dicembre gli utenti Microsoft potranno finalmente giocarci, come annunciato su Steam dal vice direttore del progetto Nathan Vella. Il titolo è un adventure-game basato sull’esplorazione, in cui un povero naufrago dovrà sopravvivere su un’isola deserta (in apparenza) durante una lunga notte.
La particolarità di Below risiede nel fatto che il pericolo maggiore è proprio la mancanza di luce, che nasconderà le insidie presenti, oltre alle risorse necessarie alla sopravvivenza. Avere una fonte luminosa ci permetterà di scoprire dove stiamo mettendo i piedi, in modo di evitare rovinose cadute in trappole e burroni. Ad attenderci nell’oscurità troveremo anche dei misteriosi nemici capaci di ferirci e di rendere ancora più ardua la nostra impresa. Pur essendo una produzione “indie”, il gioco possiede un discreto comparto tecnico, basato su una visuale isometrica che varia continuamente tra il 2d e il 3d, il tutto accompagnato da un campionario di effetti sonori capaci di aumentarne l’atmosfera.
La scoperta di una natura selvaggia e tanto “dungeon crawling” sono gli elementi cardine di un’esperienza che si preannuncia particolarmente interessante. Nel lasciarvi ad un video gameplay vi ricordiamo che Below sarà disponibile in esclusiva per Xbox One e Pc.