A quasi un mese dall’uscita, avvenuta lo scorso 24 Ottobre, Call Of Duty: Black Ops 4 ha già ricevuto diversi aggiornamenti. Oltre al fondamentale fix dei server, Treyarch ha prestato grande attenzione al parere della community, adottando spesso soluzioni suggerite dai fan. L’ultimo update 1.05 disponibile dalla giornata di ieri, introduce nei quasi 10 GB necessari alla installazione, numerose novità incentrate soprattutto sul gameplay.
La prima e probabilmente la più rilevante, consiste in un gradito ritorno. La mappa Nuketown fa la sua comparsa anche in Black Ops 4 (in esclusiva temporale su PlayStation 4), pronta a far felice tutti i giocatori di COD. Ambientata in un innevato scenario russo, la location è presente fin dal primo episodio della serie, ed è particolarmente amata per il design votato alla carneficina. Poche e irrilevanti le modiche apportate, l’assenza dei jetpack e delle corse sulle pareti si fa sentire e, ne giova molto il divertimento.
Per quanto riguarda le modifiche al gameplay, il personaggio che ha subito il “nerf” più consistente è Ajax. Considerato l’operatore più forte tra quelli disponibili, il soldato è dotato di uno scudo impenetrabile e di fastidiose granate accecanti. La potenza e l’efficacia di entrambi sono state notevolmente ridotte, con la barriera che rallenta il personaggio quando utilizzata, non garantendone più l’immunità dai proiettili laterali. La precisione della letale uzi, inclusa nell’equipaggiamento è stata diminuita, rendendo più difficile il danneggiamento dell’avversario. La durata dell’effetto delle 9-bang è stato ridotta del 25%, dimostrandosi meno prestante nei confronti dei giocatori che usano la “maschera tattica”.
La patch corregge anche numerosi bug segnalati nella modalità Blackout, (l’inedita Battle Royale che ha contribuito al successo del titolo), introducendo il coltello tattico e una maggiore reperibilità di armi ed equipaggiamenti all’inizio delle sessioni. Il multiplayer di Black Ops 4 ha giovato di alcuni importanti miglioramenti, tra i quali un fix nella posizione dei respawn in alcune mappe ( Arsenal, Summit e Payload), dove capitava spesso di essere riportati in battaglia sotto il fuoco nemico.
Un nuovo sistema di premi fornirà quotidianamente degli elementi da riscattare nel Black Market, attivabile dopo una vittoria in qualsiasi delle modalità presenti nel gioco. La sezione dedicata agli Zombie, non dovrebbe riscontrare più i frequenti crash che hanno afflitto i giocatori praticamente su tutte le piattaforme, mostrando anche una notevole implementazione del comparto tecnico.
È evidente come Treyarch stia “curando” progressivamente la sua creatura e, gli effetti sono palesi. Call Of Duty: Black Ops 4 migliora con il passare del tempo e, l’esperienza di gioco risulta sempre più appassionate e divertente. Nel salutarvi vi ricordiamo che il titolo è disponibile su PlayStation 4 ,PC e Xbox One.