Dal Dicembre 2020 ogni volta che si parla di CD Projekt RED e delle sue produzioni si rischia di finire risucchiati all’interno di una discussione destinata a protrarsi a lungo, dopo il lancio di Cyberpunk 2077, che continua a far parlare di sé nonostante il fatto che si tratti comunque di una hit a livello di vendite e non solo, e lo stesso lo si può dire anche per quanto riguarda The Witcher, che ha sicuramente rappresentato il maggior successo della casa polacca.
Proprio qualche minuto fa la casa polacca ha deciso di iniziare a traghettarci verso il futuro, tirando fuori quelli che saranno i prossimi progetti legati e alla serie di The Witcher ma anche e soprattutto annunciando il sequel di Cyberpunk 2077, annunciando di essere al lavoro su un totale di sette giochi, con una nuova trilogia dedicata alla saga di Geralt (anche se sappiamo che non sarà lui il protagonista), diversi progetti spin-off e come detto il sequel di Cyberpunk.
Il tutto è stato demandato ad alcuni post pubblicati via social, ma soprattutto ad un ricco ed esaustivo video pubblicato sul canale YouTube della casa polacca della durata di 15 minuti che troverete in calce a questo approfondimento.
Ovviamente nessuno dei titoli annunciati presenta una data di uscita, dato che il video parla di quella che sarà la “strategia a medio-lungo termine” di CD Projekt RED, che però ha dichiarato di volersi impegnare a rilasciare i giochi annunciati quest’oggi nell’arco di 5-6 anni.
Partiamo con il dire che al momento sono stati svelati solamente i nomi in codice delle diverse produzioni, e partendo dalla serie The Witcher, il codename ufficiale del quarto capitolo è Polaris, che sarà il primo capitolo di una nuova trilogia. Il titolo, come tutti gli altri, è attualmente nella fase di pre-produzione.
A margine però del già annunciato nuovo capitolo della serie principale, CD Projekt RED ha annunciato anche Canis Majoris, un titolo che fungerà da spin-off per la serie, che sarà sviluppato da uno studio esterno alla casa polacca all’interno però dell’universo narrativo di The Witcher. Lo stesso vale anche per Sirius, che sarà sviluppato dallo studio The Molasses Group in collaborazione con CD Projekt RED e sarà incentrato sul multiplayer, pur andando ad offrire contenuti single player.
Passando invece a parlare di Cyberpunk, il nuovo capitolo è stato ribattezzato con il codename Orion, e sarà un nuovo titolo ambientato nel mondo del gioco da tavolo, ma non sappiamo se sarà direttamente collegato alla storia di V oppure sarà un’esperienza totalmente diversa.
L’ultimo annuncio invece riguarda il titolo con nome in codice Hadar: si tratta in questo caso infatti di una nuova IP, che attualmente si trova nelle primissime fasi dello sviluppo, e gli sviluppatori si stanno concentrando nel dare forma al mondo di gioco e alla struttura narrativa, quindi al momento abbiamo solamente questa informazione e la stessa software house non è in grado di fornirci minimi dettagli in merito.
Insomma, coerentemente rispetto a quanto annunciato qualche mese fa da CD Projekt RED in merito al metodo di sviluppo dei giochi, con lo stop alla produzione incentrata solo su un titolo alla volta, la casa polacca ha calato un importante jolly, annunciando parecchi titoli nuovi in sviluppo simultaneo, pur con l’aiuto anche di risorse esterne.
Sarà interessante capire cosa può significare questo per una casa di produzione, se soprattutto questa abbia intenzione di espandersi per riuscire a sopportare una mole di lavoro così importante, sempre garantendo dei buoni standard. Sicuramente molti sono già lì pronti ad usare lo sviluppo travagliato di Cyberpunk 2077 come esempio per dire che lo studio possa incappare in enormi difficoltà ma sarà sicuramente interessante capire come questo reagirà.
E voi cosa ne pensate di questi annunci targati CD Projekt RED? Fateci sapere la vostra nei commenti!