Indice dei contenuti
Con questa guida, vogliamo aiutare i giocatori di Cloudpunk alle prime armi ad orientarsi grazie alla mappa del gioco, spiegando come trovare i codici per gli Holocash, alcune scelte importanti da fare, cosa comprare e rivendere ai mercanti e molto altro. Ovviamente, prima di ricorrere a questa guida, vi consigliamo di tentare di finire il gioco da soli e senza aiuti, ricorrendo ad essa solo se foste bloccati in qualche punto dell’avventura di ION Lands.
La mappa di Nivalis
Ecco la mappa completa di Nivalis. Essendo presa dalla versione americana del gioco, ci riferiremo ad ogni location con lo stesso nome in Inglese riportato nella mappa, comunque facilmente traducibile in Italiano. Cliccate sulla mappa per ingrandirla.
I codici degli Holocash
Ogni Holocash richiede un codice di 5 cifre. Una volta usato un codice, quest’ultimo sparità dal nostro inventario. Non abbiamo la certezza che i codici siano uguali per tutti i giocatori, ma basta fare le quest riportate qui sotto per ottenere i codici che vi servono.
Codice 1
Seguiamo la destinazione ed incontriamo Retsu, che ci chiede di fare una consegna per tre famiglie, ciascuna delle quali ci rilascia un codice. Nel nostro caso il codice è 1C652, e ci permette di riscuotere 600 Lims.
Codice 2
Dopo aver completato la missione relativa al primo codice, riceviamo una chiamata dall’androide Huxley che ci chiede di aiutarlo in una quest. Huxley ci dà il codice del suo account, 54244, grazie al quale possiamo riscuotere 1.500 Lims.
Codice 3
Otteniamo il prossimo codice dalla scheda recuperata nel Central Meelo District. La scheda appartiene a Mr. Spacula, CEO della Spacula Enterprise. Possiamo scegliere di usare il codice o restituire la scheda a Mr. Spacula: consigliamo quest’ultima scelta, ridandogli la sua scheda per avere in cambio da lui un nuovo codice che ci permette di riscuotere un numero maggiore di Lims.
Consegnare o buttare via il pacco-bomba
Durante una delle quest iniziali, riceviamo una chiamata di Controllo che ci chiede di consegnare un pacco dalle Cambria Heights. Una volta preso il pacco, torniamo nella nostra Hova: Camus ci dice di sentire un ticchiettìo proveniente dal pacco, suggerendo che potrebbe trattarsi di una bomba a orologeria. Raina chiama Controllo per essere certa di cosa deve fare, Controllo le ordina di procedere la consegna ma Camus ci consiglia invece di disfarci del pacco il prima possibile. Nel nostro caso, poichè a Nivalis si è già parlato di alcuni gravi incidenti, decidiamo di buttare via il pacco. Controllo ci richiama subito, chiedendoci se ci sia qualcosa che vogliamo dirgli a proposito dell’ultima consegna, Rania mente e Controllo sembra crederci. Poco dopo riceviamo una chiamata dall’IA di Cloudpunk, che ci lascia il primo ed ultimo avvertimento per aver violato la consegna.
Non sappiamo a quali conseguenze porti decidere di consegnare il pacco-bomba. Ma possiamo confermare che buttandolo via, oltre all’ammonimento per violazione, non abbiamo avuto altre ripercussioni. Senza contare che, moralmente parlando, probabilmente abbiamo fatto la scelta giusta ed evitato che quel pacco potesse fare danni e soprattutto vittime, macchiandoci così di una colpa irreparabile. Nel gioco ci sarà qualche altra occasione in cui dovremo prendere decisioni cruciali, anche nel finale. Vi invitiamo a lasciare un commento, dicendoci quali scelte avete fatto e le relative conseguenze di ciascuna.
Come far soldi velocemente
Quando parliamo con un mercante, possiamo aprire il nostro inventario e premere il tasto destro del mouse per vendergli uno o più oggetti che non ci servono. I prezzi degli oggetti variano a seconda della zona: se abbiamo tempo e voglia, possiamo spostarci da un mercante all’altro per vedere quanto pagherebbe per un nostro oggetto. Fatta questa premessa, vediamo qualche trucco per fare soldi velocemente.
Comprare a poco e rivendere a buon prezzo
Alcuni mercanti vendono oggetti a prezzi bassi, altri a prezzi moderati ed altri ancora a prezzi molto alti. Nella zona del nostro appartamento c’è un’area chiamata Little China, in cui il mercante vende giacche per 400 Lims. In un isolato tra Little China e Upper Midtown, un po’ verso nord ovest, c’è il proprietario di un negozio che ce le ricompra a 480.
Una volta ottenuta la quest dell’ascensore Gorgotha, troviamo un mercante che vende armi cibernetiche a 4.900. Nella stessa zona, di fronte alla Life Corp e circa due piani più in basso, c’è un mercante a passeggio che le ricompra a 5.880. Purtroppo, dopo averne comprate tante, le armi cibernetiche vanno Sold Out.
Alcuni mercanti vendono cibo, ma gran parte di esso viene consumato immediatamente e non è rivendibile, senza contare che tanti di loro tendono a non comprare oggetti. Conviene escluderli subito come potenziali acquirenti di qualche nostro oggetto.
Durante una quest, il buttafuori del night club vi farà entrare solo quando gli porteremo un po’ di Joos. Acquistiamolo dallo spacciatore che cammina lì in zona, dovreste trovarlo facendo il giro dietro l’edificio.
Officine e stazioni di rifornimento
Sparse nella rete stradale di Nivalis ci sono tante officine e stazioni in cui fare il pieno di carburante per la nostra Hova. Vi consigliamo di fermarvi in un’officina quando ritenete di aver fatto un bel po’ di danni alla Hova, senza aspettare che questa inizi a perdere fumo. Per quanto riguarda il carburante, tenete sempre d’occhio la barra azzurra a destra e, quando scende sotto la metà, cercate un cartello verde “Gas” e fate rifornimento. Se siete furbi, segnatevi il prezzo al litro di quella stazione, in modo da scegliere ogni qualvolta le più economiche prima di accettare qualche missione in cui dobbiate andare dall’altra parte della città.
Scegliere tre persone da salvare
Durante una quest nelle fasi avanzate di gioco, Rania entra in un’area che sta per essere chiusa per limitare un contagio, e deve scegliere tre persone da salvare tra gli NPC di quell’area. Per accertarci di un guadagno, dobbiamo scegliere almeno un cliente che sia messo bene economicamente, anche due se possibile. Tra questi vi consigliamo il signore anziano verso la zona sinistra dell’area, e la donna col cappello che si dà tante arie ma è chiaramente piena di soldi.