Comanche è una serie di videogiochi basati sul combattimento a bordo di elicotteri d’assalto che ha delle origini ben radicate nel mondo videoludico. Questa nasce nell’ormai lontano 1992 pubblicata inizialmente da NovaLogic e presa attualmente in carico da THQ Nordic dopo l’acquisizione. In tutti i giochi della serie, l’obiettivo è sempre lo stesso: portare a termine missioni militari sul RAH-66 Comanche, famoso elicottero d’assalto che era un prototipo in via di sviluppo all’epoca del rilascio del primo videogame.
Al momento quello che THQ Nordic ha messo a disposizione è un Accesso Anticipato (disponibile su Steam) che ci dà la disponibilità di completare un’intera missione in single player — anche se sembra che le intenzioni siano quelle di rilasciarne altre l’early access —, tutti i tutorial di volo e di combattimento e l’accesso alla modalità multiplayer.
Combattimenti frenetici su prototipi di Elicottero
Comandare un elicottero non è sicuramente cosa da tutti, figuriamoci farlo mentre si è bersaglio di missili e colpi di mitragliatrici pesanti. Comanche, in questo, rende perfettamente l’idea, in quanto padroneggiare con mouse e tastiera tutti i comandi per gli spostamenti e per il combattimento non sarà impresa da poco. Vi assicuriamo però che i tutorial precedentemente citati fanno il loro dovere e, se presi seriamente, vi permetteranno di prendere dimestichezza con il velivolo in tutte le situazione possibili. Un consiglio che sentiamo il dovere di darvi è quello di iniziare direttamente i tutorial con la modalità FreeLock attivata in modo da utilizzare la tastiera per muovere l’elicottero e il mouse per mirare con le armi — Mitragliatrice Pesante e Razzi — così da poter vivere al pieno l’esperienza che il gioco vuole farci provare.
Le missioni sono abbastanza lineari e con una trama non troppo complicata. Dopo un briefing iniziale vi troverete a bordo del velivolo per giungere ad un punto designato sulla mappa e, una volta giunti a destinazione, gli scenari possibili sono principalmente due: eliminare dei nemici o esplorare un edificio. Nel primo caso potrete trovarvi a che fare con Navi, Corazzate, Elicotteri, Carri Armati e Torrette difensive e potrete far affidamento sia sulle armi sopra citate sia sui Flare — dispositivi di disturbo — che vi permetteranno di evitare i missili a ricerca di calore che gli avversari possono lanciarvi contro. Nel secondo caso, invece, dovrete utilizzare la dotazione più innovativa del vostro Comanche: il Drone. Con un comando apposito potrete prendere il controllo di un drone di dimensioni ridotte rispetto al velivolo che guidate solitamente. I comandi in questo caso restano pressoché invariati, ma chiaramente l’armamentario sarà limitato. Questo drone vi permetterà di entrare all’interno di edifici per poter sbloccare dei passaggi per l’avanzamento o hackerare le difese nemiche per migliorare poi la strada in divenire.
Per quanto riguarda il comparto multiplayer, al momento è possibile sfidarsi in scontri 4 vs 4, dove bisognerà a turno difendere 2 postazioni e cercare di contralto di distruggerle attivando un EMP al loro interno. Ogni giocatore potrà utilizzare ben 5 modelli di elicottero diversi, ognuno con delle caratteristiche peculiari. Lo scontro è un best of 3 su round che durano 4 minuti ciascuno. Vince appunto il team che arriva primo a 3 — i punti si guadagnano vincendo il round, sia che si debba difendere sia che si debba attaccare. Il livello di sfida in multigiocatore si alza notevolmente, facendo però anche aumentare il grado di soddisfazione che si prova portando a termine la missione e uscendo vittoriosi.
Early Access in espansione e miglioramento
Per quanto concerne il comparto grafico, il gioco è ben fatto, seppur rimanendo lontano dal fotorealismo. La scelta degli sviluppatori è stata quella di portare, dopo ben 19 anni di stop, una simulazione di guerra fra elicotteri di nuovo alla ribalta, e per farlo si è puntato molto sul dinamismo e sulla fluidità del gioco, andando di conseguenza a perdere un po’ il dettaglio grafico maniacale. Un frame rate stabile permette quindi di divertirsi senza però rimanere sbalorditi dal colpo d’occhio dei fondali o dal dettaglio dei modelli dei velivoli. Il comparto audio, invece, è stato studiato nei minimi dettagli: il rumore degli elicotteri è stato ottimamente campionato insieme a quello delle strumentazioni e delle armi, facendo quindi aumentare l’immersione del giocatore anche nelle fasi più concitate dell’azione di volo. La colonna sonora è un po’ anonima, ma sicuramente in linea con lo stile militare del gioco.
In conclusione di questa valutazione, Comanche è sicuramente un titolo da tenere d’occhio, soprattutto per chi aspettava una simulazione di Heli-War da tempo. Aspettiamo ora di vedere come gli sviluppatori supporteranno questa fase e come decideranno di ampliare l’esperienza di gioco. Potrete trovare il titolo in Early Access su Steam al prezzo di 19.99 €