Il punto d’incontro tra intrattenimento e disciplina, ma anche divertimento e competizione, sembra essere incarnato dagli e-sport. Negli ultimi anni gli sport elettronici sono stati al centro di non pochi dibattiti. Da un lato l’idea di chi sosteneva alienassero i giovani, dall’altro una grande opportunità per promuovere quei valori di cui da sempre proprio lo sport si fa portavoce.
In effetti, gli e-sport nascono come tornei virtuali in cui varie squadre di professionisti si sfidano dinanzi ad un pubblico in vista di un premio finale. La natura digitale non compromette l’impegno dei giocatori, che sono sponsorizzati con contratti ad hoc, né l’ufficialità delle competizioni stesse. Ecco perché sono considerati a tutti gli effetti degli sport.
Il fenomeno peraltro è in crescita ormai in tutto il mondo, a differenza degli sport tradizionali che sono perlopiù ad appannaggio di Europa e Nord America. Pertanto anche in Italia si discute di più sulle opportunità di crescita che gli e-sport offrono e sulle condizioni da creare per rendere il nostro Paese competitivo.
Il prossimo obiettivo è proprio incentivare i grandi brand ad investire in Italia anche somme cospicue in questo settore. Sull’esempio della Francia c’è anche l’intenzione di disciplinare gli e-sport con delle norme specifiche. Si può ipotizzare che l’attuazione di tali intenti possa riscuotere notevole successo, dal momento che gli italiani hanno dimostrato sempre grande interesse per lo sport ed il gioco in tutte le sue declinazioni.
Oggi, sport e gioco sono di fatto due elementi che si combinano con un riscontro molto positivo anche dal punto di vista economico. Pensiamo al seguito che hanno gli sport virtuali, rappresentando uno degli ultimi risultati dell’ evoluzione tecnologica legata alla passione per lo sport in Italia. Questi stanno prendendo sempre più piede nel panorama sportivo italiano, con particolare apprezzamento per il calcio, le corse ippiche, e quelle dei levrieri. Nuove forme di competizioni virtuali si stanno affermando, offrendo un’ulteriore varietà e opzioni nel contesto della fruizione sportiva.
Tanti videogiochi a tema sportivo, invece, hanno segnato la storia del gaming e insomma basta questo per farci pensare a quanti sviluppi potrebbero esserci con gli e-sport. Questi peraltro a differenza di ciò che si può pensare, diventano anche un momento di socialità prezioso.
Attraverso essi è possibile che persone di culture, religioni e lingue diverse si ritrovino a competere o a tifare per la stessa squadra. Senza considerare l’impatto che tutto ciò avrebbe sui tanti operatori coinvolti: editori, agenzie, organizzatori, oltre ai giocatori stessi.