Secondo alcuni esperti, Google sarebbe pronta ad entrare nel mercato delle consoles o, se preferite, nella Console War. Nonostante l’azienda sia già schierata su vari fronti di mercato contro colossi come Amazon ed Apple, sembra che ai piani alti del primo motore di ricerca al mondo stiano pianificando un ingresso in grande stile nel mondo del gaming. Si vocifera già di una cosiddetta Googlebox.
Di recente, Phil Harrison ha preso il ruolo di Vicepresidente e General Manager della sede Google in California. Harrison è famoso per essere stato parte integrante dello sviluppo del brand PlayStation per ben 15 anni, e ne ha passati altri tre come Senior Executive del team Xbox di Microsoft. Gli esperti sostengono che Google, avvicinandosi alla Game Developers Conference, stia pianificando in gran segreto di svelare una nuova gaming division che possa fare concorrenza alle consoles Sony, Microsoft e Nintendo.
Dean Takahashi, noto giornalista esperto nel settore di tecnologia e gaming, ha recentemente dichiarato quanto segue:
Ritengo che sia ora di pensare a cosa possa arrivare nel futuro, e molte persone che conosco nell’industria del gaming lo stanno già facendo. Harrison è la persona giusta per sfruttare al meglio le risorse di Google al fine di entrare nel business delle consoles, ma non so se accadrà. L’anno scorso l’ho intervistato all’evento Gamelab in Spagna, ma si è limitato a fare i complimenti a Sony e Microsoft per l’incredibile business creato negli anni. Ad ogni modo, Harrison è noto per portare avanti progetti in larga scala, è quindi possibile che stia lavorando ad un enorme progetto per Google, potenzialmente incentrato sul gaming.
Benchè Phil Harrison non abbia svelato dettagli compromettenti a Takahashi, ha mostrato molto interesse per il mondo del gaming. Ciò farebbe pensare ad un progetto segreto di Google attualmente in lavorazione, forse una console basata su un apposito sistema operativo Android che sfrutti l’enorme potenza di Google nel matchmaking e, in generale, nei giochi multiplayer. Un altro indizio risale al 2016 quando la stessa Google ha lanciato Daydream, piattaforma Android per giochi VR.
E’ possibile che Google possa entrare di colpo nella cosiddetta Console War, presentando una console che dìa del filo da torcere alle attuali PS4, Xbox One e Switch? Per ora sono soltanto ipotesi, ma restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.