La locomozione è sempre stata una questione delicata quando si tratta di giochi di realtà virtuale. Idealmente, saremmo tutti in giro per parchi giochi VR senza limiti, ma la realtà più probabile è che saremo seduti su un divano nei nostri salotti, utilizzando un joystick per spostarci o utilizzando una sorta di meccanica in-game che ci permette di teletrasportarci negli ambienti di gioco.
Mentre alcuni hanno pensato che un tapis roulant VR a casa sia la risposta, il team di 3DRudder ha pensato diversamente. Con la loro prima volta al CES 2019, hanno annunciato la realizzazione di un disco inclinabile per PlayStation VR da controllare con i piedi, dandovi il controllo del movimento diretto su un personaggio mentre si gioca.
Se vi ricorda qualcosa, ciò potrebbe essere dovuto al fatto che abbiate sentito il nome di 3DRudder: è stato introdotto per la prima volta al CES 2017, ma era destinato ai giocatori VR su PC. Con il bacino di utenza di Playstation VR, potrebbe essere in procinto di raggiungere un pubblico molto più grande.
Supporto per gli sviluppatori
3DRudder per PS4 è un dispositivo plug and play: non è necessaria alcuna configurazione, basta inserirlo in una porta USB sulla console e iniziare a giocare. Bisognerà muovere i piedi per girare in gioco, inclinarsi a sinistra o a destra per svoltare, e inclinare il disco in avanti o all’indietro e vi sposterete in entrambe le direzioni.
Tuttavia, non tutti i giochi supporteranno il 3DRudder direttamente al lancio, gli sviluppatori dovranno programmare individualmente il supporto per la periferica nei propri giochi.
Ma il futuro sembra già brillante. Il 3DRudder funzionerà con più di 30 giochi quando verrà lanciato ad aprile, inclusi i nuovi titoli The Wizards, Sairento VR and Blind. E sapete la cosa più eccitante di tutto? Sony è pienamente dentro a questa nuova periferica, con una serie di titoli first-party già in fase di sviluppo che sfrutteranno il nuovo sistema di controllo.
La periferica 3DRudder per PSVR avrà un costo di 119 € e verrà lanciato nella primavera del 2019.