Riprendiamo la nostra rubrica dedicata al fantastico mondo di Kickstarter per proporvi di visionare un progetto italiano, la cui campagna è partita da pochi giorni, sbriciolando già l’obiettivo iniziale e gli stretch goals. Si tratta del gioco di ruolo Not the End, firmato da Fumble GDR (il primo network di podcast di giochi di ruolo e da tavolo in Italia”). Il gioco è stato sviluppato da diversi collaboratori dello stesso Fumble, che non è nuovo alla pubblicazione di giochi di ruolo (Klothos, Gattai! e Monogatari): Claudio Pustorino, Fabio Airoldi, Pietro Bastas (illustratore), Claudio Serena (fondatore di Fumble), Roberto de Luca.
A partire da un contributo di 15 euro (con cui riceverete il manuale di 200 pagine in PDF), si arriva a quello finale di 90 euro, che include anche la prima avventura Echoes. Tutti gli stretch goals sono stati bloccati, quindi oltre ai due manuali avremo:
- un’avventura scritta da Andrea Felicioni;
- le colonne sonore di ogni scenario di Echoes (per i pledge Eroe, Campione e Leggenda);
- un’avventura scritta da Andrea Buzzi;
- un’avventura scritta da Morgen e Gabe;
- un mazzo di carte lezione per il pledge Leggenda;
- un’avventura scritta da Andrea Rossi;
- uno scenario scritto da Andrea Lucca;
- il manuale di gioco in copertina rigida per i pledge Eroe, Campione e Leggenda.
In Not the End, ogni eroe è descritto da parole chiave posizionate in un alveare di esagoni, ciascuno dei quali rappresenta uno dei suoi tratti distintivi. La vicinanza degli esagoni all’interno dell’alveare crea relazioni e legami che rendono ogni eroe assolutamente unico.
Not the End utilizza HexSys, un sistema creato appositamente per questo gioco, che non usa dadi per risolvere conflitti e situazioni pericolose, ma token di diverso colore che rappresentano successi e complicazioni. Ogni prova che affronterai darà vita a risultati che aggiungeranno qualcosa alla storia e al mondo di gioco, rendendo l’esito di ogni prova unico e diverso dal precedente.
Anche il tuo eroe verrà influenzato dalle scelte che farai e dai risultati delle prove che affronterai, cambiando ed evolvendosi mano a mano che la storia prosegue.
Not the End è frutto di un lungo lavoro di design che ha coinvolto tutto il team di Fumble e oltre cento playtester, che hanno giocato tutte le diverse versioni del gioco in ogni possibile ambientazione e situazione possibile.
Sii pronto a rischiare, trionfare, fallire e rialzarti. Questa non è la fine!
Se siete incuriositi da questo progetto, visitate la pagina Kickstarter dedicata: avete ancora 19 giorni per contribuire!