Crash is Back!
La Remastared di Crash Bandicoot in HD (va bene, va bene, la “Crash Bandicoot N. Sane Trilogy” che fa più figo) arriverà su PS4 il 30 giugno di quest’anno, lo ha confermato Activision. I tre giochi della saga sono stati rielaborati, completi di nuova grafica, suoni, cinematica, supporto analogico e un nuovo sistema di salvataggio.
Se non si prendono in considerazione gli spin-off mobile come Nitro Racing, è passato quasi un decennio da quando abbiamo visto per l’ultima volta il nostro amato amico marsupiale. Andy Gavin, co-creatore della mascotte PlayStation, ha ammesso di essersi interessato ad una versione HD già dal 2012. Dal canto suo, anche Activision aveva espresso lo stesso desiderio per quasi 7 anni. Quindi possiamo dirlo, questo sogno ha trascorso qualche tempo nel cassetto ma adesso, finalmente, è pronto ad uscire e godersi questa estate.
Divertiamoci a fare un viaggio nel tempo
A metà degli anni ’90 i platform in 3D hanno traghettato le console nella nuova generazione. Come non citare il titolo di lancio di Nintendo 64, quel Super Mario 64 che portò i giocatori alla scoperta di una sorta di open world permettendo lo spostamento del personaggio in tutte le direzioni, vera novità in questo genere. Infatti, tutte queste innovazioni fecero di questo titolo il più venduto (11 milioni di copie nel mondo) del N64. Nello stesso modo Playstation vide venire alla luce la propria mascotte, un marsupiale arancione in jeans e scarpe da ginnastica: Crash Bandicoot. Il gioco non aveva lo stile open world di Super Mario 64, ma guidava il giocatore lungo dei livelli “a corridoio” lasciando comunque la possibilità di spostare il proprio eroe in tutte le direzioni possibili, unendo sfide frenetiche ed emozionanti ad una grafica ricca di colore ed energia. Inoltre, la saga di Crash ha aperto la strada a molti altri giochi basati sulle stesse dinamiche, ad esempio Banjo Kazooie, Jak and Daxter e Ratchet and Clank.
Il nuovo millennio
I primi anni duemila hanno però portato ad un calo di interesse verso questo genere. I titoli di successo si sono spostati verso grafiche più realistiche e storie più vicine ai film Hollywoodiani, mentre i giochi con personaggi più “cartooneschi” hanno iniziato ad essere considerati antiquati.
Dal 2010 alcuni titoli hanno riportato il genere in auge: ci vengono in mente gli indie Shovel Knight e Limbo, oppure il titolo che ha visto Nintendo fare un bel ritorno alla gloria, New Super Mario Bros. Inoltre, i platform 3D hanno comunque inspirato molti titoli action nati negli ultimi anni. Uncharted, prodotto dalla stessa Naughty Dog (casa madre di Crash), presenta molte dinamiche di gioco che ricordano il genere in questione e, dato il successo raggiunto, prendere spunto dall’ “antiquariato” è stata una scelta più che sensata.
Negli ultimi anni quindi, le voci sulle versioni Remastered di vecchi titoli si sono rincorse tra i corridoi degli addetti ai lavori e agli eventi di settore, E3 incluso. Infatti nell’edizione 2016 di quest’ultimo Sony ed Activision, dopo averci fatto incrociare le dita per molto, troppo tempo, hanno annunciato appunto la N.Sane Trilogy di Crash Bandicoot. Personalmente seguii in diretta streaming la conferenza Sony e quando, con tanto di musichetta inconfondibile e grafica “on stage” da urlo, venne finalmente ufficializzata la remastered, non riuscii a trattenere un urlo di gioia.
Adesso l’attesa è quasi finita, e non ci resta che prepararci ad acquistare la nostra copia e goderci ore ed ore di euforia!
fonti: Gamesradar.com (Sam Prell); troymedia.com