Con l’arrivo dell’aggiornamento 2.0 possiamo dire che Cyberpunk 2077, finalmente, ha le sembianze del gioco che tutti attendevamo nel 2020. Per questo motivo è il momento giusto per giocarlo o ricominciarlo, tornando a scorrazzare tra le strade della bellissima Night City arricchita dai contenuti del nuovo DLC Phantom Liberty.
Questa guida è dedicata a chi arriva per la prima volta a NC. Vi daremo qualche dritta per prendere le decisioni giuste, sfruttare al meglio il vostro tempo e vivere al massimo la città e la vostra avventura in pieno stile Cyberpunk.
Siete pronti Choom? Partiamo!
1 -Scegli le tue origini (ma non soffermarti troppo)
Sia che tu voglia iniziare il gioco come un nomade errante, un ribelle Street Kid o un Corporativo, puoi stare certo che la tua scelta delle tue origini, in realtà, non influisce molto. Nel corso del gioco avrai diverse opzioni di dialogo relative all’opzione che hai scelto e la breve introduzione al gioco sarà diversa, ma a parte questo, non ci saranno differenze significative. Le missioni e le trame possono comunque avere lo stesso risultato, indipendentemente dalle origini che scegli, quindi non pensarci troppo a lungo, perché non c’è una scelta sbagliata.
2- Saccheggia tutto ciò che trovi, perché puoi venderlo o smontarlo per ottenere materiali utili
Attivando il tuo scanner mentre esplori Night City scoprirai che ci sono molte cose da raccogliere, alcuni sono oggetti scenici inutili, classificati come spazzatura, ma troverai anche alcune armi, equipaggiamento, articoli per la salute e altro ancora. Raccogli tutto ciò che puoi perché puoi vendere ciò che non ti serve ai distributori automatici sparsi in tutta la mappa o smontarle per ottenere materiale prezioso per fare un po’ di crafting.
3 – Il cibo e le bevande sono identici, quindi non preoccuparti di raccogliere cose specifiche
Ci sono una quantità sbalorditiva di cibi e bevande diversi nel gioco, dai tacos alle barrette di cioccolato, dal caffè alle bevande energetiche, ma la maggior parte di essi ha lo stesso effetto.
Tutti gli alimenti ti permetteranno di ottenere i seguenti effetti:
- Applica lo stato Nutrimento, che aumenta la salute massima del 5% e la rigenerazione dello 0,5% al secondo al di fuori del combattimento.
Mentre le bevande forniscono una leggera alternativa:
- Applica lo stato Idratazione, che aumenta la resistenza massima del 10% e la rigenerazione del 50% al secondo.
L’unica divergenza da questa regola riguarda le bevande alcoliche che avranno il seguente effetto negativo:
- Riduce la velocità di movimento del 10%
- Riduce la precisione dell’arma del 50%
4- Visita spesso i bisturi sparsi per Night City
Incontrerai Viktor durante il prologo di Cyberpunk 2077, ma ci sono molti altri “Bisturi” da trovare in tutta Night City. Queste sono le persone che devi visitare se vuoi aggiornare il tuo cyberware. Durante l’inizio del gioco, molti di questi potenziamenti saranno fuori portata a causa di un livello insufficiente o della mancanza di denaro, ma fai loro visite frequenti per vedere quali utili aggiunte puoi acquistare.
5 -Dotati di gambe robotiche per accedere ad aree inaccessibili e fuggire dai nemici
La capacità di saltare ad altezze estreme non è economica, ma quando hai 45k eddi in banca, dirigiti verso un “Bisturi”. Non tutti i “Bisturi” hanno gli stessi potenziamenti disponibili, ma fai un giro per i diversi negozi e alla fine troverai tendini rinforzati per il doppio salto o caviglie fortificate per un salto in spinta. L’utilizzo di questi potenziamenti ti consentirà di esplorare Night City con facilità, dimenticando i limiti delle scale, saltando da un luogo all’altro. Inoltre sarà molto utile se avrai bisogno di fuggire velocemente dai nemici o dalla polizia.