Il lancio di Cyberpunk 2077 è stato un successo clamoroso per CD Projekt RED, se parliamo ovviamente solo e soltanto di un aspetto numerico, con più di 8 milioni di preordini, cifra che ha già permesso alla software house polacca di coprire le spese fatte sulla sua nuova produzione. Se parliamo però di un aspetto qualitativo, soprattutto per quanto riguarda le versioni console, nei giorni successivi al lancio il web e la community sono letteralmente esplosi, a causa di una qualità grafica davvero troppo brutta per essere vera (anche se, ahinoi, è dannatamente troppo vera).
Ovviamente la software house polacca è al lavoro per risolvere questa situazione, e sono state promesse importanti patch e hotfix, una delle quali è stata già rilasciata nelle scorse ore. Cyberpunk 2077 infatti si è aggiornato alla versione 1.04 per quanto riguarda PC e PS4, ma gli sviluppatori sono ancora al lavoro per quanto riguarda la versione Xbox One. Per mezzo del proprio sito internet e le sue pagine social, CD Projekt RED ha rilasciato anche le canoniche patch notes, indicando quindi quali aspetti del titolo sono stati corretti. Qui di seguito le patch notes complete:
Missioni
- Risolto un problema che preveniva il completamento di Contratto: Libertà di stampa.
- Risolto un problema che non permetteva di iniziare la conversazione con Johnny alla fine in Life during Wartime.
- Risolto un problema raro con PNG che non chiamavano più V se si fosse lasciata un sospeso A Like Supreme.
- Risolto un problema con Nix che non tornava nel suo stato default in Spellbound e KOLD MIRAGE.
- Risolto un problema che preveniva i progressi in I Fought The Law qualora si fosse lasciata l’area della missione.
- Corretta l’impossibilità di trovare Delamain in Epistrophy.
- Risolti diversi problemi relativi alla permanenza nella seconda fase della missione dopo aver completato il combattimento a Pacifica con Ozob se giocata dopo i finali.
- Risolto un problema che causava l’assenza di Nomadi qualora V avesse lasciato l’area nel mezzo dello scontro in With a Little Help from My Friends/Queen of the Highway.
- Sistemate le mappature e il tracciamento della missione in M’ap Tann Pèlen/I Walk the Line/Transmission.
- Sistemati i limiti di libertà per alzarsi e sedersi qualora nessuna condizione richiesta sia soddisfatta in Violence.
- Risolti dei problemi relativi al tempo e spazio che risultavano dopo aver lasciato l’area o abbandonato la missione in Following the River.
- Risolto un problema con la conversazione con Johnny dopo aver lasciato l’hotel in Tapeworm.
- Risolto un problema che causava il blocco della missione Following The River per aver lasciato l’area della missione prima di scalare la collina.
- Risolto l’obiettivo che non si completava correttamente se si entrava troppo rapidamente nella stanza in Automatic Love.
- Risolti dei problemi relativi al modo di sedersi di Jackie in The Ripperdoc.
- Altri fix in missioni varie.
Gameplay
- Risolta l’anteprima nel crafting delle armi.
Grafica
- Ridotto il pop-in dei veicoli.
- Velocizzata la transizione tra visuale in soggettiva a terza persona nei veicoli.
- Risolti molteplici problemi con animazioni mancanti di importanti PNG della missione durante le sequenze cinematiche.
Prestazioni e stabilità
- Migliorata la stabilità generale, tra cui diversi fix sui crash.
Miscellanea
- Modificati gli effetti di flash durante le braindance per ridurre il rischio di attacchi epilettici. Gli effetti sono stati ammorbiditi e i flash ridotti in quanto a frequenza e grandezza.
- Rimosse canzoni sotto copyright presenti incorrettamente nel gioco nonostante la funzione per “Disabilitare le musiche protette da copyright” fosse abilitata.
Solo su PC
- Cambiare lingua su default nei settaggi di gioco ora cambia effettivamente la lingua in quella impostata nel vostro client Steam.
Solo su Console
- Migliorati i riflessi su Xbox One e PlayStation 4 per eliminare l’effetto sbiadito.
- Risolto un problema legato all’obiettivo “The Wasteland” che risultava bloccato al 97% dopo aver completato tutte le missioni rilevanti nelle Badlands su Xbox.
- Risolto un problema che causava l’assenza del doppiaggio portoghese/brasiliano per i giocatori Xbox in America.
Come potete vedere si tratta di tanti cambiamenti, che puntano a migliorare il prodotto soprattutto per quanto riguarda le versioni PS4 e Xbox One, ma ci sono anche alcune correzioni specifiche per quanto riguarda la versione PC. Vi possiamo dire, quanto meno per quanto concerne la versione PS4, di una patch di circa 17 GB.
Cyberpunk 2077 è disponibile su PC, PS4, Xbox One, Google Stadia, PS5 e Xbox Series S/X.