Tutto ciò che sappiamo ad oggi del nuovo RPG di CD Projekt RED
E’ probabilmente dal grande successo della saga di The Witcher che lo studio Polacco, CD Projekt RED, si è cimentato nella produzione del sua prossimo RPG Cyberpunk 2077. Questa nuova IP muoverà il classico scenario fantasy dei giochi CD Projekt ,verso uno nuovo estremamente illuminato al neon molto science fiction. Ebbene, si tratta di un’ambientazione cyberpunk, suggerita del nome stesso del videogioco. Questo titolo segna un netto distacco estetico dall’ultimo The Witcher 3, fortunatamente senza abbandonare il genere ottimamente riprodotto dal team polacco. Al momento non conosciamo tutti i dettagli di Cyberpunk 2077, e qua sotto troverete una scrematura di tutto ciò che di vero troverete in rete.
Questa pagina sarà aggiornata non appena saranno disponibili delle novità. Rimanete con noi.
Dritti al punto
- Di cosa si tratta? Cyberpunk 2077 è una nuova proprietà intellettuale di CD Projekt RED, lo studio che ha sviluppato The Witcher 3.
- Quando sarà disponibile? Non è stata ancora ufficializzata la data d’uscita, ma è presumibile che vedremo il gioco sugli scaffali durante i primi mesi del 2019.
- Dove si potrà giocare? Certamente su PC, Playstation 4 e Xbox One, oltre che alle console votate al 4k.
Trailer e Screenshots
Dopo un primo brevissimo teaser, nel 2013 è stato reso noto un trailer più corposo ma che non lascia carpire moltissimo del titolo. Cattura comunque un setting prettamente cyberpunk, lasciando intravedere un’atmosfera cupa, pericolosa e a tratti incredibile. Alla fine del trailer ci lascia intuire qualcosa della tecnologia denominata Braindance, della quale discuteremo tra poco.
Data d’uscita
Nel tear trailer ufficiale viene mostrata una dicitura che recita “when it’s ready”. Ma per il momento sembra che la CD Projekt stia spingendo per fare uscire il suo nuovo RPG circa nei primi mesi del 2019. Durante una riunione per gli investitori tenutasi a febbraio 2016, è stata suggerita la finestra di lancio “entro e non oltre Giugno 2019”. Sempre nella stessa occasione è stato confermato che l’azienda si sarebbe impegnata a rilasciare due nuovi titoli RPG tripla A entro il 2021. E’ stato successivamente chiarito che i lavori sul secondo RPG inizieranno al lancio definitivo di Cyberpunk. Quindi, considerando che The Witcher 3 ha necessitato di 3 anni e mezzo di lavoro prima di essere immesso sul mercato, possiamo dedurre come ipotetica uscita per il suo successore l’anno 2019. Iniziate a fare il conto alla rovescia. A dare manforte a questa nostra ipotesi è il finanziamento di Stato relativo a $5 Milioni direttamente dal Governo Polacco in favore della CD Projekt RED. Consisterebbe alla ricerca e sviluppo di nuove tecnologie dedite al multiplayer.
Quando un nuovo trailer?
In un recente presentazione finanziaria, CD Projekt Red ha rivelato che al momento Cyberpunk 2077 è in fase di “sviluppo intensivo” e che ci sono più di 300 sviluppatori che lavorano attivamente sul progetto. Non c’è dato sapere oltre sui progressi del gioco, ma durante la presentazione il Presidente e CEO congiunto Adam Kiciński ha detto che fra non molto lui e gli sviluppatori potranno mostrare il lavoro compiuto. Che si tratti dell’E3 2018?
Caratteristiche
E’ nota l’ambizione dello Studio Polacco riguardo questo progetto, sopratutto dopo la conferma che sarà un titolo “Molto, ma molto più grande” di The Witcher 3. Quest’ultimo, per i ragazzi di CD Projekt, è stato un terreno di lavoro e un’esperienza di studio. Ora puntano molto più in alto e, a detta loro, Cyberpunk 2077 sarà molto più grande di qualsiasi altro lavoro e oltremodo rivoluzionario. Staremo a vedere cosa ci stanno preparando questi ragazzi.
Quindi, un mondo così sconfinato, abbisogna di mezzo altrettanto attrezzati. Non aspettatevi sella e cavallo. Questa volta il team di sviluppo si concentrerà nella creazione di veicoli molto complessi, tra aerei, moto, robot e molto altro.
Ambientazione
Cyberpuk 2077 sarà ambientato in un luogo chiamato Night City. Le strade di questa città sono molteplici, immense e altrettanto problematiche. Come vi aspettereste da una storia cyberpunk, in questo mondo esiste un’enorme differenza tra ricchi e poveri, corporazioni e bassi-fondi. Disperati per la loro condizione sociale, alcuni tra i poverissimi entreranno in possesso, e ne saranno viziati, della nuova tecnologia Braindance. Questi device, permettono loro di sentirsi fisicamente e mentalmente come se fossero qualcuno (chiunque) altro. Secondo CD Projekt Red sono “registrazioni digitali di esperienze di una persona. Lo spettatore può trasmettere un Braindance direttamente nel suo sistema neurale attraverso potenziamenti speciali del cervello, chiamati lettore BD. I Braindance permettono allo spettatore di sperimentare tutti i processi cerebrali registrati, tra cui emozioni, movimenti muscolari e tutti gli stimoli percepiti dalla persona alla quale sono stati registrati.” Esperienze Braindance che accadono nella vita dei ricchi e fami sono naturalmente venduti da multinazionali. Tuttavia, Braindance meno sicuri e illegali, che possono trasformare chi le utilizza in assassini assetati di sangue, sono distribuiti anche sul mercato nero.
Una nuova opportunità
In questo mondo incredibilmente oscuro giocheremo nei panni di un giovane uomo che è stato venuto dai ranghi più bassi della società. Come la maggior parte dei protagonisti Cyberpunk, sarà una sorta di anti-eroe ritrovatosi coinvolto nel mondo criminale, manipolato e costretto in situazioni poco piacevoli. Come i Braindance saranno utilizzati nel titolo, ancora non è dato sapersi, ma sembrano una meccanica promettente. Il gioco sarà un RPG alla The Witcher 3, con progressione del personaggio e potenziamenti fisici e mentali. Si basa sul gioco da tavolo Cyberpunk, il creatore del quale, Mike Pondsmith, ha lavorato a stretto contatto con il team di sviluppo per assicurarsi che rimanga fedele al materiale originale e non perda il suo tocco.
Elementi multiplayer?
E’ stato confermato anni fa che il gioco avrebbe avuto elementi multiplayer, ma di cosa esattamente si tratti non è ancora chiaro. Si è detto, però, che il gioco si concentrerà principalmente sul singolo giocatore.