Pochi giochi tra quelli annunciati, e ancora sprovvisti di una data d’uscita, attirano l’attenzione dell’utenza come Cyberpunk 2077. Il nuovo progetto dei Cd Projekt Red promette scintille, proponendo un sistema di gioco e un’ambientazione diametralmente opposti alla saga di The Witcher. Considerando la grande qualità delle precedenti pubblicazioni, nessuno dubita che anche il prossimo titolo della software house polacca sarà capace di stupire, nonostante le scarse informazioni fin qui rilasciate. A tal riguardo desta sicuramente interesse l’intervista concessa da uno degli sviluppatori al sito spagnolo AreaJougones.
Mateusz Tomaszkiewicz, quest director dei Cd Projekt Red, ha infatti fornito una panoramica sullo stato dei “lavori in corso”, aggiungendo particolari interessanti anche su quelli che sono i titoli che hanno ispirato la produzione. In primis, il gioco è diverso da quanto brevemente mostrato allo scorso E3. Molte delle funzionalità che saranno presenti al momento dell’uscita non sono state ancora rivelate e, rispetto all’ultima demo pubblicata, esistono delle sensibili differenze nel gameplay. Cyberpunk 2077 si avvicina sempre di più all’idea originale dei suoi creatori, soddisfatti dai risultati fin qui raggiunti.
Il programmatore ha anche citato Vampire: The Masquerade e Deus Ex come le opere che hanno maggiormente influito sullo sviluppo. Il primo per aver proposto un rpg basato sulla visuale in soggettiva, in cui le scelte del giocatore condizionano il mondo di gioco. Il secondo invece per l’ambientazione e per la grande libertà lasciata all’utente, che gli permette di affrontare le missioni scegliendo approcci diversi. Nell’attesa del prossimo E3, definito dalla software house come “il più importante di sempre”, non ci resta che incrociare le dita e sperare che Cyberpunk 2077 sia degno delle sue enormi aspettative.