Cyberpunk 2077 è stato uno dei protagonisti indiscussi dell’E3 2019. La comparsa di Keanu Reeves prima nel trailer del gioco, e successivamente sul palco della kermesse californiana, ha mandato il pubblico in visibilio. Il breve intervento del famoso attore americano non è però bastato a svelare quale sia il suo ruolo all’interno della produzione, e in molti si sono chiesti se si trattasse di un semplice cameo o di un’operazione promozionale.
A fugare tutti i dubbi ci ha pensato Mateusz Tomaszkiewicz, quest director dei CD Projekt Red, che ha rilasciato una breve intervista al sito Gameinformer. Il programmatore ha dichiarato che la presenza di “John Wick” (giusto per citare il suo ultimo film) sarà una costante in tutto il percorso narrativo del titolo, e sarà una spalla per il protagonista. Infatti il simpatico attore interpreterà Johnny Silverhand, una sorta di fantasma digitale il cui scopo iniziale sarà quello di impossessarsi della nostra mente, per poi diventarne un prezioso alleato. Lo spettro virtuale è sia un personaggio mainstream, sia un fiero oppositore del sistema, ed in particolare delle organizzazioni che lo dominano.
La scelta della software house sull’attore che avrebbe dovuto interpretare una figura così complessa e contraddittoria è stata praticamente immediata. Reeves è l’indimenticabile protagonista di pellicole “cyberpunk” come Matrix e Johnny Mnemonic, ed era molto difficile riuscire a trovare un interprete migliore per il ruolo. Dal canto suo, l’attore si è dimostrato estremamente entusiasta e disponibile per la possibilità che gli è stata offerta, mostrando ancora una volta una grande versatilità nel proprio lavoro.
Manca ancora parecchio al fatidico 16 Aprile 2020, la data in cui Cyberpunk 2077 sarà finalmente disponibile su PlayStation 4, Pc e Xbox One. Nell’attesa di nuove informazioni, non possiamo far altro che accontentarci del suo ultimo, spettacolare trailer.