Cyberpunk 2077 è certamente uno dei titoli più attesi del 2020. Moltissimi giocatori stanno aspettando con ansia il nuovo titolo di CD Projekt Red, che ha anche a sorpresa annunciato lo sviluppo a parte di un comparto multiplayer, che sicuramente sarà introdotto diverso tempo dopo l’uscita del gioco.
Naturalmente, uno degli elementi più “discussi” in generale ormai presenti in modo fisso nei titoli online è quello legato alle microtransazioni. CD Projekt si è sempre pronunciata contraria a questo tipo di monetizzazione, ma le cose potrebbero cambiare con la componente online di Cyberpunk 2077. Durante infatti una teleconferenza finanziaria tenuta dal CEO di CDPR Adam Kicinski, e dal vice presidente Piotr Nielubowitz, è stato dichiarato — proprio in risposta a una domanda riguardante la monetizzazione — che potrebbe essere presente questo elemento. Ma niente panico: la dichiarazione è infatti molto generica.
È troppo presto per condividere qualsiasi dettaglio al riguardo: il progetto multiplayer è nelle primissime fasi dello sviluppo e per noi si tratta di una prima volta in questo tipo di prodotto, continuiamo a sperimentare cose nuove e diverse tra loro. Probabilmente cambieremo qualcosa riguardo alla nostra politica, quindi sì, aspettatevi una bilanciata e pensata monetizzazione.
È probabile quindi che saranno presenti elementi di microtransazione, tuttavia ci sentiamo tranquilli nel concludere che sarà una componente pensata e inserita saggiamente, senza essere invasiva per i giocatori.