Oggi parliamo di Daniela Delle Cave, che proprio in questi giorni abbiamo visto al Lucca Comics & Games 2017 in abito militare allo stand Activision, per presentare le dirette live di Call of Duty WWII (non perdetevi quella di CoD wants you e le oltre 2 ore e mezza di gameplay). Daniela ci ha gentilmente concesso un’intervista in esclusiva, e collaborerà occasionalmente con NBG nel prossimo futuro.
NBG: Daniela, per prima cosa ti ringraziamo per questa intervista. Iniziamo parlando un po’ di te: raccontaci qualcosa della tua vita, e di come e perché hai intrapreso la carriera nel mondo dello spettacolo.
DANIELA: Ho iniziato a 5-6 anni a lavorare in televisione. Ho studiato in accademia e non ho mai smesso di lavorare: ho lavorato per spot, pubblicità e telepromozioni, oltre ad avere alcune parti in fiction degli anni ’90 tra cui Vivere e Per amore. Quest’anno compio 20 anni di carriera e ne vado molto fiera, perché riuscire a vivere di questo mestiere è molto difficile al giorno d’oggi.
A 16 anni mi sono trasferita a Parigi e ho fatto parte di una compagnia teatrale francese portando in scena una comedie musicale. Mi sono diplomata all’International School of Paris, una scuola molto prestigiosa che ti permette di fare richiesta nelle università di tutto il mondo. Desideravo fare un’esperienza in Inghilterra per perfezionare il mio inglese, e fortunatamente sono stata accettata in tutte le università dove ho fatto richiesta, scegliendo infine l’università di Oxford Brookes.
Sono conosciuta principalmente per il mio ruolo di Sissi della serie Life Bites in onda su Disney Channel, e poi andato in onda anche su Italia1 dal 2007 al 2013. Ogni anno le riprese erano da Settembre a Novembre: quando vivevo a Parigi, solitamente stavo circa 3 giorni a scuola per poi prendere l’aereo e registrare le puntate qui in Italia; successivamente ho fatto avanti e indietro anche da Oxford, mentre studiavo per laurearmi.
Nel 2013 ho vissuto anche un breve periodo in Svizzera per le riprese come protagonista della fiction Affari di famiglia; andava in onda in prima serata su RSI, superando addirittura il 50% di share. Interpretavo un personaggio carinissimo chiamato Heidi che portava gli occhiali, come altri personaggi da me interpretati in precedenza. Oltre ad usarli nella vita reale, diciamo che li considero un po’ il mio portafortuna; non a caso, nel logo del mio canale DdC Channel ho inserito una mia immagine anche con gli occhiali.
Quando sono tornata in Italia, il mercato era cambiato: cinema e fiction si erano spostate definitivamente a Roma; essendo di Milano, mi sono ritrovata a fare soltanto spot e telepromozioni. Vedendo le enormi potenzialità dei Social, grazie ai quali le persone con più followers hanno maggiori possibilità di essere notate e addirittura di andare al cinema, ho deciso di sfruttarli. In particolare, penso che YouTube sia un buon canale mediatico.
NBG: Parlaci del tuo canale YouTube, perché hai voluto crearlo e di cosa parli nelle tue rubriche.
DANIELA: Il mio canale si chiama DdC Channel. Ho avuto l’idea su richiesta di tante persone che mi scrivono chiedendomi diversi consigli: come intraprendere la carriera di attore, trovare l’agenzia giusta senza farsi prendere in giro, come fare un casting e molto altro. Così ho deciso di aprire una rubrica chiamata Step by Step in cui do suggerimenti basati sulla mia esperienza ventennale nel mondo dello spettacolo. In una seconda rubrica parlo invece di videogames, film, sport ed altre passioni che amo, e quindi ho piacere a condividerli con il pubblico.
Nel mio canale voglio includere anche alcuni video che trattano delle mie esperienze all’estero. Parlo delle difficoltà che ho riscontrato quando sono andata a vivere in un paese straniero, ad esempio quando a 16 anni sono andata a vivere a Parigi, o quando ai 18 mi sono trasferita a Londra per poi studiare e laurearmi ad Oxford. Voglio sfruttare il mio canale per dare consigli a tutte quelle persone che vogliano intraprendere nuove esperienze, che abbia dei contenuti davvero utili e non soltanto d’intrattenimento.
NBG: Tra le passioni di cui parli hai citato lo sport. Quali sono i tuoi sport preferiti?
DANIELA: Ho fatto e faccio tuttora tantissimi sport. Di recente mi sono avvicinata alla subacquea, infatti quest’estate ho preso il brevetto ESA presso l’Alpha Diving Center di Golfo Aranci in Sardegna. C’è un’area marina protetta bellissima ed anche una zona di passaggio di delfini. Amo le attività in acqua e da qualche anno mi sono avvicinata al Mermaiding, un’attività ricreativa che consiste nel nuotare con una monopinna a forma di coda da Sirena in immersioni in apnea per andare alla scoperta del mondo subacqueo.
Ma la mia più grande passione sportiva è l’equitazione. A 8 anni mi sono avvicinata a questo sport apprendendo la monta inglese, ma ora preferisco la monta americana poiché mi piace tantissimo cavalcare al galoppo nelle uscite in passeggiata per sentirmi in totale libertà a stretto contatto con la natura; uno dei miei sogni nel cassetto sarebbe di girare un film a cavallo, oppure un film western. Quando a 14 anni feci una sfilata e vinsi un concorso di Miss Muretto, il presentatore mi chiese quale fosse il mio sogno nel cassetto: la mia risposta fu “aprire un ranch di cavalli in Texas”; quando poi ho capito come funzionavano le cose in Texas, bhè… ho cambiato idea! (ride)
Infine, dato che credo fermamente che non si smetta mai di imparare e di migliorarsi – sia come persona sia come professionista – faccio parte di un’associazione chiamata D-Unit, un team di stunt e fighter. I membri lavorano sui set di film e spot pubblicitari e, quando vi sono entrata, a loro mancava una figura femminile che avesse già esperienza di recitazione e che, allo stesso tempo, fosse interessata al combattimento scenico. Spero di diventare sempre più brava, e che in Italia arrivi presto la cultura di questo tipo di film. Punto sicuramente alla carriera nel cinema, sperando di poter realizzare anche questo traguardo professionale nonché sogno.