C’era da aspettarselo, perché con il lancio su conosole di un titolo free-to-play i giocatori tendono a buttarcisi a capofitto. Tuttavia, i numeri macinati da Dauntless, il co-op RPG “monster hunter like” di Phoenix Labs sorprendono comunque: il titolo è infatti arrivato a registrare oltre 4 milioni di giocatori tra PC, PlayStation 4 e Xbox One. Il gioco supporta anche il cross-play totale tra le piattaforme, e sarà rilasciato anche su Nintendo Switch più tardi quest’anno. Aspettiamoci quindi un ulteriore incremento di giocatori.
Questo successo è riuscito a mettere in crisi i server del gioco, soprattutto negli scorsi giorni, e ad esempio ieri sera gli sviluppatori sono stati costretti ad un intervento di emergenza per aumentare la capacità e migliorare il matchmaking (potete monitorare sempre la situazione sul sito ufficiale). È probabile che la situazione resterà incerta per un po’ di tempo, ma abbiamo fiducia che verrà migliorata. Inoltre, con il lancio su console, il 21 maggio è partita anche la nuova Stagione di Caccia di Dauntless che prevede, come ormai tipico in molti titoli, un vero e proprio “Pass Battaglia” acquistabile per il valore di 1000 Platino (la valuta in-game), che equivalgono a 9,99 euro.
Speriamo ora che il successo di Dauntless equivalga al supporto e all’aggiornamento che saranno garantiti in futuro.