Mentre Destiny 2 sta per entrare nel suo terzo anno di vita, Bungie ha rivelato che il gioco si sposterà su un modello Battle Pass per le sue espansioni stagionali in futuro, appoggiandosi alla forma di monetizzazione resa popolare dai giochi Battle Royale gratuiti come Fortnite.
Questo fa parte di un cambiamento nel modello di business del gioco, dato che Bungie ha tagliato i legami con l’editore Activision all’inizio di quest’anno. Shadowkeep è un’espansione a pagamento in uscita ad inizio ottobre ma arriverà con un Season Pass per la Season of the Undying. Sarà presente anche nelle altre stagioni – e ce ne saranno quattro durante l’anno – e costerà ogni volta 10 euro o un valore in valuta equivalente nel gioco. Tuttavia, ci saranno un mix di attività e di premi gratuiti e premium.
L’artefatto stagionale sarà gratuito per tutti i giocatori. The Gate Lord’s Eye vi permetterà di personalizzare ulteriormente la build del vostro Guardiano durante la stagione, sbloccando le mod semplicemente spendendo XP guadagnati giocando. È anche un percorso infinito, senza limiti all’XP che potete “spendere”in esso, e giocando con un massimo di tre personaggi potete ottenere ricompense con tutti. Tuttavia, l’Artefatto e le sue mod andranno tutti via alla fine di una stagione, per essere sostituiti da un nuovo Artefatto, mod e percorso nuovo di zecca.
Il Season Pass è un modello di Pass Battaglia abbastanza standard, con premi gratuiti e premium ottenibili attraverso 100 livelli. Tutto quello che dovete fare è guadagnare esperienza completando taglie, facendo assalti, completando eventi settimanali e così via così da salire di livello per guadagnare ricompense cosmetiche specifiche, valute di gioco e sbloccare engrammi randomizzati man mano che salite di livello. Più avanti nella stagione, sarete in grado di acquistare i vari livelli per recuperare un possibile ritardo nell’avanzamento.
Tutti quelli che giocano a Shadowkeep il primo giorno verranno introdotti nella versione premium di Season of the Undying: se verrà acquistato in seguito, verrete inseriti automaticamente a qualsiasi stagione sia in corso al momento dell’acquisto. Questo significa che otterrete:
- I possessori del Season Pass hanno accesso a una nuova attività stagionale, l’offensiva Vex, che include:
- Quattro drop di armi leggendarie
- Taglie settimanali e giornaliere aggiuntive
- Sfide settimanali aggiuntive con potenti premi
- Una nuova taglia per un arco esotico, il “respiro di Leviatano”
- In esclusiva per i possessori del Season Pass
- Una nuova arma esotico, il “voto di Eriana”
- Ottenuto al grado 35 in versione gratuita
- Ottenuto al grado 1 della versione premium
- Tre set di armature leggendarie stagionali (uno per ogni classe)
- Raccogliete un set completo durante i primi 25 gradi della versione gratuia
- NOTA: si tratta di una modifica rispetto al Pass annuale, in cui era necessario acquistare gli equipaggiamenti dalla stagione.
- Sulla versione premium otterrete tutti e tre i set al Rango 1
- Anche questi rientrano nell’attività stagionale offensiva Vex
- Se volete versioni con livelli di statistica più alti, dovrete giocare a Vex Offensive
- Raccogliete un set completo durante i primi 25 gradi della versione gratuia
- Alcuni premi extra per la versione premium:
- Tre set di armature ornamentali universali (uno per ogni classe)
- Una skin per l’arma esotica “il voto di Eriana”
- Due skin di armi leggendari
- Un nuovo shader
- Un’emote esotica
- Una nave esotica
Allora, cosa ne pensate? È una buona mossa per Bungie e Destiny? I premi più prevedibili sono una buona cosa? O siete stufo di questi dannati Battle Pass e del modo in cui vi costringono a giocare una partita ogni giorno solo per tenere il passo?
Destiny 2: Shadowkeep verrà lanciato il 1° ottobre per PC, Xbox One e PlayStation 4. A questo link potete trovare tutte le informazioni trapelate dalla Gamescom per la nuova espansione.
Fonte: Bungie