Non sarebbe Devil May Cry 5 con dei collezionabili che si rispettino. In questa sede, vogliamo approfondire le posizioni di tutti i frammenti di gemma Blu, che vi permetteranno di aumentare l’energia vitale dei personaggi fino al massimo. Riguardo a questo inoltre è anche presente il trofeo/obiettivo Un Fisico Bestiale, che si sbloccherà proprio nel momento in cui avrete potenziato al massimo l’indicatore dell’energia vitale tramite le gemme Blu.
Le gemme più facili da ottenere sono quelle acquistabili da Nico o dalle Statue tramite il menù Personalizzazione. Dal negozio potrete ottenerne il totale 6, pagandole in gemme Rosse, con prezzo crescente:
- Sfera Blu #1: 1,500 Sfere Rosse
- Sfera Blu #2: 3,500 Sfere Rosse
- Sfera Blu #3: 6,000 Sfere Rosse
- Sfera Blu #4: 9,000 Sfere Rosse
- Sfera Blu #5: 18,000 Sfere Rosse
- Sfera Blu #6: 40,000 Sfere Rosse
Le sfere rimanenti le potrete ottenere in alcune zone più o meno nascoste nel corso delle missioni. Andiamo quindi a vedere dove le possiamo trovare.
Missione 01
Frammento 1
Non sono presenti sfere nascoste nel prologo, quindi passiamo direttamente alla prima missione. In questo stage sarà possibile trovare un frammento di sfera blu. Una volta raggiunto il ponte distrutto, saltate nell’area in basso e giratevi subito: vedrete quindi facilmente la sfera blu e una Empusa Rossa.
Missione 02
Nella Missione 2 sono presenti ben 3 frammenti di Sfera Blu. Vediamo quali sono le loro posizioni.
Frammento 2
Quando entrerete nella stanza con la seconda Larva di Nidhogg, appariranno dei nemici. Lasciateli attaccare finché non romperanno il pavimento aprendo un foro e poi eliminateli. Terminata la battaglia, potrete scendere attraverso il foro e trovare un frammento di Sfera Blu.
Frammento 3
Questo frammento di Sfera Blu lo otterrete completando la prima Missione Segreta, che si trova all’interno di questo livello. Per scoprire come sbloccarla, consultate la nostra guida sulle missioni segrete.
Frammento 4
Dopo aver ottenuto la terza Larva di Nidhogg non tornate subito indietro, invece guardate dal lato opposto della strada e vedrete una piattaforma con un Devil Breaker. In cima a quest’ultima c’è un foro in cui potete saltare, trovandovi poi all’interno di un edificio dove troverete il frammento di Sfera Blu.
Missione 03
Potrete trovare altri tre frammenti nel corso della Missione 3, vediamo dove.
Frammento 5
Usate il primo appiglio per il “rampino” per procedere e assistite ad una cutscene. Una volta terminata, guardate subito alla vostra destra per vedere un appiglio sopra la testa di Nero. Per utilizzarlo, prima dovrete colpirlo con un colo di pistola per poi usare il R1/LB per salire e arrivare al tetto dell’edificio, dove troverete il frammento.
Frammento 6
Questo frammento potrà essere ottenuto con il completamento della seconda Missione Segreta, i cui dettagli trovate nella nostra guida dedicata.
Frammento 7
Dopo aver ottenuto il frammento precedente, proseguite per le scale verso l’alto e noterete che non potrete proseguire oltre. Una volta giunti in cima alle scale, giratevi e guardate in alto per notare una piattaforma. Saltateci sopra e guardate nuovamente in alto per vedere una sfera a cui sparare per poi utilizzarla con il rampino. Usandola per arrivare più in alto, troverete il frammento.
Missione 04
Frammento 8
A circa metà della Missione 4 vi ritroverete di fronte ad un muro molto alto con un graffito disegnato. Sarà quindi il momento in cui apparirà il tutorial del Devil Trigger. Vi basterà quindi utilizzare L1/LB per evocare Nightmare e il demone apparirà sfondando il muro, dietro al quale c’è un frammento di Gemma Blu. Questa azione sbloccherà anche il trofeo/obiettivo Squadra Demolizioni.
Frammento 9
Dopo aver ottenuto il frammento precedente, girate intorno all’edificio da cui è apparso Nightmare e troverete una Larva di Nidhogg in un passaggio nascosto. Prendetela e tornate nell’area principale, continuate lungo la strada fino a trovare una barriera sulla sinistra, con vicino un camioncino. Dovrete usare la larva per rimuovere la barriera e avere accesso al frammento.
Frammento 10
Questo frammento potrete ottenerlo completando la Missione Segreta 3. Per sbloccarla, consultate la nostra guida sulle Missioni Segrete di DMC5.
Missione 05
Frammento 11
Il primo frammento della Missione 5 è molto facile da trovare. Seguite la strada principale fino a raggiungere una grande casa bianca. Uccidete tutti i nemici all’interno e scendete per poi girarvi immediatamente. Vedrete il frammento vicino ad alcuni barili.
Frammento 12
Questo frammento potrà essere ottenuto completando la Missione Segreta 4, che viene approfondita nella guida dedicata.
Missione 08
Frammento 13
Quando raggiungerete la Statua Divina, potrete vedere il frammento raggiungibile saltando un dirupo. Per raggiungerlo non basterà un semplice salto, ma vi sarà molto utile il Devil Breaker Gerbera, che permette di restare in aria più tempo con Cerchio/B. Equipaggiatelo e non dovrebbe essere un problema raggiungere il frammento.
Frammento 14
Questo frammento sarà ottenibile completando la Missione Segreta 5.
Frammento 15
Dopo aver completato la Missione Segreta 5 appena menzionata, proseguite lungo la via fino ad arrivare ad uno di quei “portali di sangue” che vi trasportano in un’altra area del Qliphoth. Prima di entrarvi, girateci intorno e troverete un tentacolo da distruggere, per poi trovare il frammento davanti al portale.
Missione 09
Frammento 16
Il primo frammento di questa missione lo troverete nell’area in cui incontrare un Demone Cavaliere. Prima di entrare nelle caverne, andate a sinistra intorno all’edificio e vedrete l’oggetto dietro dei rami. Mettendovi di fronte evocate Nigthmare che le distruggerà, permettendovi di raggiungere il frammento.
Frammento 17
Questo frammento è ottenibile completando la Missione Segreta 6.
Frammento 18
L’ultimo frammento di questa missione si trova dopo l’uscita dalle catacombe. Avanzando, raggiungerete delle sporgenze di pietra: saltate su di esse e guardate alla vostra destra per vedere il frammento dietro un ramo, raggiungibile facilmente grazie a un doppio salto.
Missione 10
Frammento 19
Si tratta di un frammento piuttosto facile da trovare. Cercatelo dopo aver raggiunto l’area circolare uno dei “cancelli” con i denti rossi che si aprono e chiudono. Basterà attraversarlo e seguire il tunnel per raggiungerlo.
Frammento 20
Questo frammento potrà essere ottenuto completando la Missione Segreta 7.
Missione 11
Frammento 21
Il frammento si otterrà dopo aver completato la Missione Segreta 8.
Frammento 22
Finita la missione segreta, tornate nell’area dove avete trovato il primo coagulo e scendete in basso tramite il foro nelle vicinanze. Al livello inferiore troverete altri due coaguli da distruggere. Uno di essi si trova vicino ad un pilastro: distruggerlo vi permetterà di sbloccare una stanza segreta appena sopra, dove troverete il frammento di gemma blu.
Missione 12
Frammento 23
Giocate la missione normalmente e uno volta raggiunta la statua proseguite attraverso l’apertura e seguite la strada fino ad arrivare a distruggere un nucleo del Qliphoth per rilasciare il sangue. Continuate e una volta distrutto il secondo nucleo avanzate attraverso l’apertura che si sarà formata e saltate verso l’alto a destra per raggiungere un’area con il frammento.
Frammento 24
Questo frammento si ottiene completando la Missione Segreta 9.
Missione 14
Frammento 25
In questa missione ad un certo punto V entrerà in un “mondo parallelo” per recuperare i suoi compagni. Se guardata a destra dal punto di inizio, vedrete il frammento su una sorta di montagna. Il modo più facile più facile è liberare Griffon per scalare l’altura a fianco e poi planare per raggiungerlo.
Frammento 26
Per questo frammento sarà necessario completare la Missione Segreta 10.
Missione 15
Frammento 27
Per ottenerlo dovrete completare la Missione Segreta 11.
Frammento 28
Una volta raggiunta la prima Statua Divina, proseguite dietro essa e giungere in un’area aperta. Una breve cutscene vi mostrerà dove si trova il frammento. Quello che dovrete fare sarà utilizzare il Punch Line Devil Breaker: lanciatelo con Cerchio/B e tenete premuto il tasto per richiamarlo e utilizzarlo per “surfare”. Dovrete lanciarvi a destra e poi a sinistra, usando Cerchio/B per saltare ed evitare le punte delle trappole. Alla fine del percorso, arriverete alla piattaforma dove si trova il frammento.
Frammento 29
Dopo aver raggiunto la seconda Statua Divina, proseguite verso il basso e entrerete in una stanza con diversi demoni. Una volta eliminati, sbloccherete un punto di appiglio: utilizzatelo per raggiungere un luogo più alto. Da lì dovrete proseguire controllando il lato sinistro, dove vedrete un ripiano: saltateci sopra e girate a sinistra per localizzare il frammento.
Missione 16
Frammento 30
Questo frammento non è semplice da raggiungere. Proseguendo nella missione, dopo essere scesi dal secondo foro, raggiungere un’area dove dovrete eliminare due demoni volanti. Una volta fatto, dovrete fare attenzione perché si aprirà un nuovo percorso. Vedrete a distanza un’arcata blu e per raggiungerla dovrete saltare su una piattaforma di pietra, che però si sbriciolerà appena ci salterete sopra, quindi siate veloci. Da lì seguite il tunnel e scendete. Dopo aver sconfitto numerosi nemici corazzati, dovrete continuare a scendere. Giunti in fondo ci sarà un tunnel in fondo al quale vedrete il frammento: per arrivarci usate la forma demoniaca per volare e raggiungerlo.
Frammento 31
Per questo frammento dovrete completare la Missione Segreta 12.
Missione 18
Frammento 32
Dopo aver battuto Shadow, guardate a sinistra dell’area e vedrete tre sporgenze. Utilizzatele per raggiungere una piattaforma più in alto. Qui appariranno altri tre demoni: eliminateli il più velocemente possibile, altrimenti mancherete il frammento. Questo può essere infatti ottenuto solo se eliminerete tutti e tre nemici prima che scappino.