Diablo IV è uno dei giochi più attesi del 2023 e visto che il day one si avvicina è il caso di iniziare a pensare qual è la classe che potremmo scegliere per iniziare la nostra nuova avventura.
Potremo già testare in anteprima il gameplay di questo quarto capitolo della saga durante i week end del 17 marzo (per la beta chiusa) e del 24 marzo (per la beta pubblica). Potete trovare durata e orari in fondo all’articolo. Ovviamente dopo averlo provato a fondo troverete uno speciale sulle nostre pagine.
Ma ora iniziamo a scoprire tutte le classi del gioco .
Il barbaro
Il barbaro è una classe che si gioca principalmente in modalità corpo a corpo, ha alcune opzioni per gli attacchi a distanza ma sono poche e in generale, è un combattente che, per sua natura, vuole stare nel mezzo alla battaglia, per questo sarà anche una classe molto resistente agli attacchi elementari e dotato di molta vita.
-
- uno per le armi da impatto (come le mazze a due mani)
- uno per le armi da taglio a due mani (come spadoni e simili)
- uno per l’arma principale
- uno per l’arma secondaria
Potremo assegnare una delle nostre quattro armi ad un’abilità specifica ottenendo effetti speciali.
Il sistema Arsenale si sblocca al livello 5 e allora vedremo tutti i vari effetti dei vari tipi di armi che possono essere anche livellati semplicemente colpendo i nemici con quella specifica arma.
Le armi saranno:
- le asce a una mano che aumentano il danno critico contro i nemici feriti
- le mazze a una mano che aumentano i danni contro i nemici storditi
- le spade a una mano che ci danno la possibilità di ottenere furia se colpiamo un nemico immobilizzato o rallentato
- le asce a due mani che aumentano i danni contro i nemici vul
- le alabarde che aumentano la possibilità di colpi fortunati
- le spade a due mani che infliggono sanguinamento
- le mazze a due mani che ci fanno ottenere furia quando colpiamo un nemico
A tutti questi effetti se ne aggiungeranno altri quando l’arma in questione arriverà a livello 10, come già detto prima, il livello aumenterà semplicemente utilizzando l’arma.
A livello 15 sbloccheremo anche il Technic slot di cui non conosciamo ancora l’utilizzo.
Il barbaro usa come risorsa consumabile per l’utilizzo delle abilità la furia, rappresentata da quella sfera di liquido arancione al posto del mana. Questa risorsa viene generata utilizzando le abilità base e viene consumata per usare le abilità speciali .
Il barbaro ha anche quattro abilità difensive che hanno un tempo di ricarica ma non costano né egenerano furia. Infine c’è un altro set di quattro abilità da combattimento dette brawling skills che sono abilità di controllo e di movimento unite ovviamente ad un po’di danno.
L’ultimo set di abilità normali è quello delle weapon mastery skill, ce ne sono tre e hanno tutte dei tempi di ricarica.
Inoltre potremo scegliere tra 3 ultimate:
- Wrath of the Berseker: ha un tempo di ricarica di un minuto e conferisce lo stato di Berserk e inarrestabile per un periodo di tempo limitato.
- Iron maelstrom: è un’abilità che ci permette di fare un sacco di danni colpendo i nemici con tutte le armi in una serie di tre attacchi
- Call of the ancient: che praticamente ci di evocare i vichinghi spettrali
Incantatrice
L’incantatrice è una classe che va giocata principalmente dalla distanza.
- l’idra
- la lancia fulminea
- i dardi di ghiaccio
Poi ci sono quattro Mastery Skills
- Meteor
- Blizzard
- Muro di fuoco
- Palla di fulmine
che sono quattro attacchi ad aria che fanno molto danno a tanti nemici contemporaneamente e consumano parecchio mana.
Infine ci sono le ultimate:
- Deep Freeze per il gelo
- Inferno per il fuoco
- Unstable Currents per il fulmine
- se mettiamo l’idra nello slot incanto, dai cadaveri dei nemici uccisi comparirà una testa di Idra che ci aiuterà in battaglia
- mettendo sfera infuocata i nostri attacchi bruceranno il nemico per un periodo di tempo e così via
Questo è un sistema interessante che aggiunge profondità alla creazione della build.
L’incantatrice ha un gameplay soddisfacente perché userete degli Incantesimi molto belli visivamente e che faranno un sacco di danni a tanti nemici contemporaneamente, immaginatevi che dovrete attaccare, spostarvi e distanziarvi dai nemici poi attaccare ancora e così via. Se vi piace questo tipo di gameplay l’incantatrice è il personaggio che fa per voi.
Il Tagliagole
Il tagliagole è una classe che mescola attacchi dalla distanza e corpo a corpo, specializzata nel posizionare e usare trappole la cosa interessante è che il tagliagole può essere giocato in vari modi. Potrete scegliere di giocarlo come arciere, attaccando esclusivamente dalla distanza, come assassino combattendo principalmente da vicino, oppure come un trapper piazzando trappole e facendo da esca per condurci i nemici.
In alternativa potrete mescolare tutti questi playstyle e avrete fra le mani un personaggio molto versatile e flessibile. Anche i tagliagole hanno una loro energia speciale che serve per utilizzare le abilità a disposizione che come il Mana si rigenera lentamente in maniera autonoma (ma potremmo ovviamente usare anche delle pozioni per accelerare il processo). I tagliagole hanno accesso a delle abilità attive e passive e anche a molte abilità di movimento che consentono loro di spostarsi semplicemente di riposizionarsi di continuo. Hanno anche variabilità di crowd control come rallentamenti e immobilizzazioni.
Come gli incantatori anche i tagliagole sono poco resistenti e dunque dovrete essere molto bravi nel posizionarvi nei combattimenti e dovrete anche investire punti in Dodge Chains ovvero nella schivata che vi consente appunto di evitare gli attacchi nemici. Più punti investiti in destrezza più possibilità avrete di schivare attacchi.
- la prima si chiama combopoints la nostra abilità base generano punti Combo che possono essere consumati per potenziare invece le Core skill le abilità essenziali
- la seconda specializzazione è insight vista interiore, attivandola un nemico verrà marchiato per 10 secondi. Attaccare il nemico marchiato carica la barra di vista interiore, quando è piena otterremo energia infinita per 4 secondi. E’ un’abilità molto forte specialmente per combattere contro bersagli singoli
- della terza specializzazione chiamata preparazione non si sa ancora nulla
Come il barbaro anche il tagliagole avrà 5 abilità base che genereranno energia (ovvero il Mana del tagliagole) poi ci sono 5 Core skill che hanno un costo in energia e saranno dunque le abilità che consumeranno la vostra energia.
Il tagliagole ha 3 agility skills ovvero tre abilità di movimento come lo scatto ad esempio e queste avranno un tempo di ricarica ma non costano energia avremo anche accesso a quattro subterfuge skills, abilità che ci consentono di camuffarci e di nasconderci per giocare da assassini e ci saranno anche 3 inbued skills ovvero abilità che ci consentono di impregnare le nostre armi di veleno, gelo o ombra.
Le ultimate sono:
- Shadow clone che fa comparire un clone che farà le stesse cose del nostro personaggio principale facendoci fare più danno
- Pioggia di frecce: che come da nome fa piovere frecce sui nemici
- Death Trap: una trappola mortale che fa un sacco di danni
Queste tre ultimate hanno tempi di ricarica molto lunghi (di un minuto o 45 secondi minimo)
Questa classe è probabilmente tra le più complicate da usare e da capire bene ma sembra la più soddisfacente e la più valida fra tutte ed è anche molto flessibile.
Potete giocare dalla distanza corpo a corpo oppure potete creare una build ibrida.
Il Druido
Il druido è un mutaforma, un personaggio che si trasforma in varie bestie e offre attacchi corpo a corpo ma anche magie e invocazioni quindi è una classe che offre sicuramente varietà un po’ come il tagliagole.
- Cataclisma è una tempesta di vento e fulmini che ci seguirà facendo danno ad area attorno a noi
- Grizzly Rage ti trasforma in un orso gigante per cinque secondi
- Pietrificazione che è uno stordimento di massa che fa anche danno al nostro druido
Il negromante
Il negromante è l’evocatore, quella classe che combatte evocando scheletri usando magie di Ossa ed è una delle classi di cui non sappiamo moltissimo insieme al druido tranne che rimarrà molto fedele alle sue versioni già conosciute presenti nei vecchi Diablo.
- Gli Schermishers hanno danno aumentato ma salute bassa
- I Difensori invece hanno salute bonus
- I mietitori attaccano lentamente ma fanno danno in un’area d’effetto di fronte a loro e hanno uno speciale attacco caricato che fa un sacco di danno
Ogni invocazione specializzata avrà anche dei potenziamenti a disposizione che sinergizzeranno diversamente con i vari stili di gioco disponibili. Se preferite giocare un negromante che non invoca potrete sacrificare i Minion per ottenere in cambio dei buff permanenti ci saranno quattro stili di gioco tra cui scegliere:
- Bone che fa molto danno fisico e consuma parecchia essenza
- Darkness che si incentra principalmente sul danno nel tempo come da veleno ma anche sui debuff e il crowd Control
- Blood che invece si incentra sull’assorbire vita dai nemici
- The Army l’esercito il playstyle che si sposa meglio con le invocazioni
Dopo questa introduzione alle classi vi ricordiamo che ci saranno 2 week end per giocare la beta di Diablo IV:
dalle 17:00 del 17 Marzo fino alle 20:00 del 20 Marzo – Beta disponibile solo per chi ha preordinato il gioco
dalle 17:00 del 24 Marzo fino alle 20:00 del 27 Marzo – Beta pubblica accessibile a tutti