Jason Schreier, di Kotaku, dopo la BlizzCon di quest’anno dice: “Ho parlato con undici dipendenti Blizzard attuali e passati, ognuno dei quali ha parlato in maniera anonima, poichè non erano autorizzati a dare informazioni alla stampa“. Come sappiamo tutti durante la fiera è stato annunciato Diablo Immortal, gioco per cellulari, e non il quarto capitolo della serie, tanto atteso dai fan. Ma questi ultimi non si sono dati per vinti e hanno continuato a formulare ipotesi sul quarto Diablo.
Per l’occasione Schreier si è soffermato su due indiscrezioni ricevute:
- Diablo III doveva avere una seconda espanzione, ma è stata cancellata
- Diablo Immortal è nato a causa/grazie della/alla popolarità che ha il brand in Cina
Ma non è tutto, in quanto anche Diablo IV ha avuto una menzione. Tale titolo sarebbe effettivamente in lavorazione ma avrebbe subito grossi cambiamenti. Il giornalista afferma che da 2014 al 2016 il progetto aveva come nome in codice quello di “Hades” e a capo del team ci sarebbe stato Josh Mosqueira. La cosa strana è che il concept era completamente diverso rispetto ad ogni altro capitolo precedente. La terza persona avrebbe sostituito la visuale isometrica. Il titolo sarebbe dovuto essere un “dungeon crawler tosto e gotico“. Poi, però, il progetto avrebbe subito un brusco stop, dando vita a “Fenris”. In questo caso uno dei riferimenti principali sarebbe Diablo II e una delle frasi chiavi “Embrace the Darkness” ovvero “Abbraccia l’Oscurità”. Di conseguenza il team, non essendo abbastanza avanti con i lavori, non avrebbe voluto annunciare il titolo a questo BlizzCon 2018, dando più spazio ad Immortal.
Se tutto ciò fosse vero, questo vorrebbe dire che Diablo IV esisterebbe e potrebbe portare con sè numerose novità, pur rimanendo legato al passato. Ma per essere certi dovremo aspettare Blizzard e, se conoscete un po’ la compagnia, sapete quanto noi che non sarà facile strappare altre informazioni. Aspettiamo e speriamo che i Demoni tornino anche sulle nostre piattaforme di gioco e non solo su dispositivi mobile. E voi sareste curiosi di provare un Diablo IV con la telecamera dietro le spalle del personaggio? Comunque le probabilità che il titolo esca per questa generazione di console è veramente basso, purtroppo.