Ormai risulta chiaro come lo streaming sia il passo successivo per varie forme di intrattenimento, sia sul versante ludico che non. Dopo l’ascesa di Netflix, e il prossimo debutto di Google Stadia lato gaming, adesso tocca a Disney. Il colosso americano lancerà infatti DISNEY+, una nuova piattaforma per lo streaming vicina alla controparte Netflix.
Il mercato nord-americano vedrà il suo lancio il 12 NOVEMBRE 2019, al costo di 6,99 dollari per l’abbonamento mensile e di 69,99 per quello annuale. In Europa e Asia sarà lanciato entro il 2020, mentre ancora non si hanno certezze sul suo lancio in Australia e Nuova Zelanda. La piattaforma sarà disponibile su più dispositivi, tra cui Apple TV, Chromecast, e come recentemente confermato anche su console. La compatibilità con PS4 è stata confermata per il lancio, mentre quella con Xbox One e Switch arriverà successivamente. Disney ha anche confermato che il suo servizio fornirà supporto per la riproduzione fino al 4K, naturalmente se il dispositivo associato lo consentirà.
Ovviamente non mancheranno i contenuti: nel primo anno di vita del servizio saranno disponibili più di 7.500 episodi tratti da programmi TV, 500 film – tra cui grandi classici Disney – e ben 100 film molto recenti. Inoltre, un comunicato stampa ha svelato anche contenuti derivanti dalle proprietà Fox, come The Simpsons, The Sound of Music, The Princess Bride e Malcolm in the Middle. Tuttavia le sorprese non sono finite qui, dato che non mancheranno prodotti dall’universo Marvel e Star Wars. Tra i primi avremo una serie di programmi televisivi come:
- Loki con Tom Hiddleston
- WandaVision con Elizabeth Olson (The Scarlet Witch) e Paul Bettany (The Vision)
- Marvel’s What If …?
- The Falcon e The Winter Soldier con Anthony Mackie (Falcon) e Sebastian Stan (The Winter Soldier).
Sul fronte Star Wars, i fan possono invece aspettarsi lo spettacolo dal vivo The Mandalorian e una nuova stagione di Star Wars: The Clone Wars.