Il capitano Jack è tornato! Voglio dire, certo, il Dottore ed i suoi companion torneranno anche per l’imminente speciale natalizio di Doctor Who, ma c’è il Capitano Jack Harkness, gente! Probabilmente il più grande personaggio dell’intero Who-dom moderno, l’immortale pansessuale galattico di John Barrowman non si vede in Doctor Who da molti anni ormai. Ha avuto un breve cameo nella serie più recente, ma come suggerisce il primo trailer di Revolution of the Daleks, l’imminente speciale natalizio di Doctor Who, questa volta interpreterà un ruolo centrale.
In effetti, il trailer ci mostra il Dottore di Jodie Whittaker che sembra essere rinchiuso da qualche parte mentre il resto della squadra deve combattere una nuova forma di Dalek scatenata dal profondità infernali di… Downing Street?
Aspettate un attimo, o lo showrunner Chris Chibnall ha poca memoria o qualcos’altro sta succedendo qui. Non abbiamo già visto una puntata in cui il governo britannico cerca di utilizzare i Dalek come unità militare nella seconda guerra mondiale? E non abbiamo visto i Dalek che invadevano la Terra un sacco di volte negli anni più recenti, cercando di schiavizzare la razza umana? Sembra che Chibnall stia abusando un po’ troppo del “massimo sterminio”.
Anche se potrebbe esserci una spiegazione nella storia per questa scelta, a prima vista direi che l’approccio di Chibnall non convincerà sicuramente quei fan che sono già stati molto critici nei confronti della sua storyline. La stagione più recente si è già conclusa con un colpo di scena molto polarizzante riguardo all’identità del Bambino Senza Tempo (che non svelerò qui nel caso in cui ci sia qualcuno rimasto un attimo indietro), quindi questo speciale ha un compito non da poco.
Lo speciale delle vacanze di Doctor Who andrà in onda (in Inghilterra) il giorno di Capodanno, al posto che a Natale. Quindi sì, il 2021 inizierà con un big bang (buono o cattivo che sia, dovremo vedere) quando il Dottore E IL CAPITANO JACK HARKNESS torneranno in La rivoluzione dei Dalek.