Se Nintendo Switch fosse un giocatore di basket, non basterebbero 2 Dennis Rodman e 3 Shaquille O’neal per annullarla sul campo, perlomeno in Giappone. L’ultimo dato sulle vendite ha infatti, seriamente parlando, dell’incredibile: Switch ha venduto oltre il triplo di PS4 durante il primo anno dalla pubblicazione. Lo possiamo ripetere, suvvia: oltre. Il. Triplo.
Dopo aver raggiunto innumerevoli tappe, tra cui il superamento delle vendite PS2 in Giappone, essere la console più venduta negli Stati Uniti, aver fatto Sold Out su alcune piattaforme online in meno di dieci minuti, arriva pure questo risultato terribilmente grande e schiacciante. Numeri alla mano, parliamo di 3.802.910 copie Switch contro 1.143.542 PS4.
Dallo scorso Marzo 2017 inoltre, Switch ha venduto più di 14 milioni di copie in tutto il mondo, battendo le vendite complessive di Wii U dalla data d’uscita che ammontano a circa 13.5 milioni. Inoltre, è la console casalinga più veloce di sempre nelle vendite in Giappone e negli Stati Uniti. Un Palmarès che tutti si scordano dopo 12 miseri mesi dalla pubblicazione. Sicuramente, e non lo diciamo solo noi ma tutti gli analisti interessati a questo mercato, l’80% di questo ultimo dato è stato originato dalla scarsa lineup offerta da PS4 nell’anno di pubblicazione, che aveva ottenuto un riscontro piuttosto tiepido con la navigata utenza del Sol Levante. Se lo paragoniamo col caso “Vendute più copie di Zelda che di Nintendo Switch stessa“, e se specifichiamo che quest’ultimo è solo uno dei numerosi esempi che potremmo fare, la situazione attuale non appare poi così insolita. Detto ciò, vi ricordiamo che tra poco più di un mese, il 20 Aprile, Nintendo Labo sarà disponibile per chiunque possieda una Switch. Siete interessati a questa nuova azzardata ma geniale manovra di Nintendo?
877