Chi come me è abituato a spulciare lo store di Steam alla ricerca del GDR più di nicchia o quello più strambo – giusto per rinvigorire quel (mal)sano autoerotismo videoludico che alberga dentro di noi – il più delle volte rimane fregato. Oltretutto, proprio questa categoria, gode della peggior fama su tutta la piattaforma, per la quantità di titoli scadenti, appena abbozzati, e infinitamente dimenticabili.
Certo, non siamo ai livelli “Va che il mio falegname con 30 mila lire la fa meglio”, anche perchè, il più delle volte, si tratta di sborsare cifre ridicole per portarsi a casa una decina di questi “titoli”, per poi sbatterli prontamente fuori cliccando su Refund. Ma noi, come imperterriti cercatori d’oro, in una landa che ne offre ben poco, continuiamo a scavare in quella “valle di lacrime”, in attesa di un segno divino o di qualcuno che ci prenda a sberle intimandoci di smetterla.
Ad ogni modo, non è sempre così tragica. Sarà per l’intervento di entità extra-planari o, più probabilmente, di sviluppatori che sanno fare il loro lavoro, capita di incappare in vere e proprie gemme grezze, che riescono da sole a farti dimenticare la montagna di pupù che il tuo hard disk ha dovuto ingerire (Eh, se solo potesse parlare!).
Sto parlando proprio di Doom & Destiny Advanced, sviluppato dal team tutto italiano Heartbit Interactive.
Rocks Fall, Everyone Dies
Il team di sviluppo ha creato Doom & Destiny Advanced intorno ad una struttura che ricorda i classici JRPG, dove il combattimento a turni e l’esplorazione della mappa del mondo, sono una componente centrale dell’esperienza di gioco. Una volta inizializzato il titolo, il gioco vi consiglierà di intraprendere un breve tutorial. Che siate esperti del genere o meno, il mio consiglio è quello di proseguire con il tutorial, sia per comprenderne le meccaniche ma anche per entrare nel mood giusto che D&D Advanced ha in serbo per voi.
In Doom & Destiny Advanced, prenderemo i comandi di un gruppo di 4 amici e – improbabili – eroi, che volevano solo ritrovarsi a casa del loro Dungeon Master per giocare a Dungeons & Dragons, e invece si sono visti catapultare in uno sconquasso multi-dimensionale, che li trasporterà in un mondo alternativo. Direttamente nella tavernetta del caro amico DM, si apriranno una serie di passaggi che vi porteranno ad esplorare un dungeon intricato e ricco di mostri, pronti a scatenare le propria “frustrazione” contro i poveri malcapitati. E come un “Rocks Fall, Everyone Dies”, la morte coglierà i nostri protagonisti, che dovranno lottare sotto forma di eroi leggendari per recuperare i loro corpi. E’ qui che inizia il viaggio dei nostri amici Nerd, che li porterà in posti oltre la loro immaginazione, in un mondo vasto, ricco d’avventure, ma che non vuole farsi prendere troppo sul serio.
Gameplay
Gli appassionati di JRPG, troveranno in Doom & Destiny Advanced molti elementi che hanno reso famoso il genere. Il classico ciclo di esplorazione del mondo e dei dungeon, fino le città dove riposarsi piuttosto che fare compere per migliorare l’equipaggiamento, gli immancabili incontri casuali durante la fase d’esplorazione e il classico combattimento a turni, sono elementi chiave del genere e sono riproposti con perizia all’interno del gioco.
Inizialmente, i nostri protagonisti avranno accesso ad una Classe ciascuno, ognuna con un set di abilità predefinito. Queste possono essere potenziate spendendo alcuni frammenti di pietre preziose presso i Cristalloni Fluttuanti, aumentandone così l’Affinità e i poteri da essa derivati. Ogni Classe è dotata anche di un’Abilità di mappa, ovvero di Abilità che interagiscono direttamente con il mondo di gioco in determinate circostanze e al di fuori del combattimento. Ad esempio il Barbaro può ruttare in faccia ad alcuni NPC liberando il passaggio verso un forziere, e lo Stregone è in grado di risucchiare le Fonti di Mana che bloccano la strada.
Queste e molte altre abilità, incentivano di molto l’esplorazione e la caccia alle altre numerose Classi nascoste nel gioco, così da sfruttarne i poteri dentro e fuori il combattimento, anche per sbloccare tutti i Segreti che cela il mondo di Doom & Destiny Advanced. Muri illusori celano incredibili tesori che solo i più temerari – e gli eroi con le abilità giuste – possono svelare. Trovare queste zone nascoste nel gioco, vi premierà con potenti loot d’equipaggiamento, quali armi e armature, e non solo. E’ qui che potrete trovare le Urne Vuote che vi serviranno per sbloccare le nuove Classi. Ciò che mi ha lasciato perplesso, è l’auto loot management. Ovvero i personaggi verranno automaticamente equipaggiati con il miglior oggetto che disporrete per la propria Classe, senza poter effettuare modifiche manuali.
Oltre le Abilità di Classe, i nostri eroi potranno accedere ai potenti Artefatti. Questi oggetti posso essere equipaggiati da qualsiasi Classe, e conferiscono potenti abilità da combattimento, utilizzabili spendendo dei punti Risorse. Quest’ultime sono condivise con tutto il gruppo – dai reagenti alchemici, all’attrezzatura e al cibo – e possono essere trovate ovunque nel mondo di gioco. Quindi occhi aperti!
Un’interessante novità è l’Arena Online. Questa può essere raggiunta da diverse location della mappa del mondo e vi consentirà di sottoporvi in battaglie contro gli eroi di altri giocatori per scalare la classifica. Oltretutto è possibile sbloccare outfit dedicati ai vostri personaggi e poteri per la componente multiplayer. E’ certamente un buon diversivo, se si ha voglia di spezzare la routine d’esplorazione e la consigliamo anche solo per incontrare l’Hulk Hogan di un universo alternativo.
Il GDR che non si fa prendere troppo sul serio
Doom & Destiny Advanced riesce a regalare momenti di puro divertimento ed ilarità, ma dove fatica a trovare un equilibrio è nel dosare queste componenti. Il risultato è, a volte, ai limiti dei grottesco e può risultare pesante nell’incedere dell’avventura. La scrittura di per sè è discreta, anche se si propone sempre di strappare una risata, ma dopo una, due, tre e le circa trenta ore di campagna, si finisce per saltare interi dialoghi, passando ad un diretto facepalm. Saranno però felicissimi i cacciatori di citazioni, anche perchè nelle sole prime 2 ore di gioco credo di averne carpite una decina – e sono certo di averne mancate altrettante – ma non voglio rovinarvi la sorpresa. D&D Advanced rimane comunque un solido GDR anche se abusa un pò troppo dell’ironia come punto focale nella narrazione.
Grafica e Sonoro
Doom & Destiny Advanced è un GDR sviluppato tramite il software RPG Maker, il che la racconta lunga sul comparto grafico che il titolo può offrire. Non aspettatevi quindi luci volumetriche e ambienti scolpiti in 3D, anche se il team di sviluppo è riuscito a ricreare un mondo che si fa piacevolmente esplorare, sopratutto nei dungeon, decisamente ben realizzati. Il titolo offre decisamente meglio per quanto riguarda il sonoro. Le musiche ritmano perfettamente l’avventura, da quelle più calde e rilassanti in città, o quelle più martellanti durante i combattimenti.
Conclusioni
In definitiva, Doom & Destiny Advanced è un titolo che strizza l’occhio alle buone maniere del GDR Orientale e che riesce a mandare tutto a quel paese con una narrazione a volte squilibrata, ma non certamente poco ispirata, vista la quantità di citazioni. E’ un’esperienza vecchia scuola, che ha già fatto breccia in molti amanti del genere, ma che tende a risultare acerba per i palati più fini, e a volte immatura. Nel complesso è un titolo che riesce ad intrattenere per tante ore e, considerando il suo prezzo, è decisamente un affare da cogliere ad occhi chiusi!