Con un’azione frenetica, meccaniche di gioco brillanti ed un aspetto tecnico sontuoso, Doom Eternal è una delle migliori esperienze per Xbox Series X (è disponibile anche su PlayStation 4/5 e PC) che potete godervi in questo momento. Il gioco originale è stato rilasciato nel 2020 e ID Software è riuscita a vendere più di 3 milioni di copie in appena una settimana. Se siete fan degli sparatutto in prima persona, allora non dovete assolutamente lasciarvi scappare questa perla!
Oggi daremo uno sguardo all’espansione finale che conclude la storia della nuova serie di Doom iniziata nel 2016. Questo DLC è assolutamente sorprendente in quanto riesce a catturare tutto ciò che rende Doom Eternal un capolavoro e riesce ad aggiungere qualcosina in più rispetto al gioco base. Secondo lo stesso director del gioco, Doom Eternal: The Ancient Gods Part Two presenta il miglior combattimento con i boss dell’intera serie di Doom.
Ora, senza ulteriori indugi, tuffiamoci nel mondo infernale di Doom Eternal: The Ancient Gods Part Two mentre diamo uno sguardo a tutti i suoi aspetti mozzafiato.
Meccaniche di gioco
Le meccaniche di gioco non sono cambiate molto in questo DLC. Beh, non è che fossero necessarie modifiche sostanziali o stravolgimenti perché il gioco originale è già praticamente perfetto. Quindi dovrete gestire lo stesso gameplay brutale ma davvero equilibrato mentre cercherete di annientare tutti i nemici che bloccano il vostro percorso.
Doom Eternal: The Ancient Gods Part Two è un gioco tosto che vi farà morire ancora e ancora prima di fare qualsiasi tipo di progresso reale. Il gioco inizia in modo un po’ facile, proprio come il gioco base, ma andando avanti, le cose iniziano rapidamente a sfuggire di mano! Dovrete utilizzare tutte le vostre abilità se avete intenzione di sopravvivere. Se stte giocando a qualcosa di diverso dalla difficoltà facile, dovreste abituarvi a morire ancora e ancora.
C’è anche più platforming del gioco base e sinceramente ho apprezzato molto queste sezioni. Dovrete saltare, aggrapparvi a diversi oggetti e proseguire mentre cercate di schivare diversi ostacoli sulla vostra traiettoria.
Cosa c’è di nuovo?
Proprio come Ancient Gods Part One, questo DLC è lo stesso Doom Eternal che conosciamo e amiamo, solo 10 volte più intenso ed emozionante! Ci sono diversi nuovi tipi di nemici imprevedibili nel gioco che renderanno il vostro avanzamento ancora più difficile. E, naturalmente, potete anche usare tonnellate di eccitanti armi (alcune inedite) per uccidere tutte queste creature detestabili. C’è ad esempio un nuovo martello che consente di distruggere il terreno e stordire tutti i nemici nell’area.
Anche se le nuove armi potrebbero entusiasmarvi, non dovreste essere troppo felici perché i nuovi nemici saranno un bel grattacapo da superare. C’è un nuovo tipo di demone chiamato il predatore maledetto che diventerà sicuramente la causa della vostra frustrazione in questo DLC. Questo demone vi avvelena e vi rende incapaci di scattare ed evitare gli attacchi nemici. Ci sono anche molti altri nuovi tipi di mostri che renderanno il gameplay molto più intenso.
Come procede la storia?
Ovviamente, non possiamo parlare troppo della storia di questo pacchetto DLC perché si tratta di uno delle componenti principali della produzione e che chiude il cerchio iniziato nel 2016. La trama è molto più caotica di qualsiasi altro gioco di Doom passato, e vi troverete ad affrontare l’Oscuro Signore in persona. Oh, e come ho detto prima, la lotta contro il boss sarà la migliore battaglia del genere di Doom che voi abbiate mai sperimentato.
Aspetto tecnico
In termini di grafica, tutti noi sappiamo già quanto sia fantastico Doom Eternal! Il gioco non ha nemmeno ricevuto ufficialmente una versione per le console di nuova generazione, la resa visiva però è davvero di altissimo livello e non sfigura rispetto i nuovi titoli che stanno uscendo in questo momento. Rispetto al gioco base, ci sono un po’ più di dettagli inseriti in tutti i filmati del gioco. Ovviamente la colonna sonora è sempre spettacolare.
Conclusione
Se non avete giocato a Doom Eternal, vi consiglio assolutamente di recuperarlo! Il gioco di iD Software è sicuramente uno dei migliori, se non il migliore, capitoli dell’intera serie Doom, e questa espansione ci dà una conclusione adeguata a questa storia piena di sangue.
Ricordiamo infine che il gioco base è disponibile con Xbox Game Pass, ma dovrete comunque acquistare il pacchetto DLC separatamente.