La Valve si sta preparando a lanciare a breve un nuovo, grandissimo, aggiornamento di Dota Underlords che rivoluzionerà l’intero gioco e forse il genere, aggiungendo la figura di misteriosi “underlords” che avranno un impatto sulla giocabilità.
Ma nel frattempo, per chi volesse avvicinarsi al gioco e/o al genere, in questa guida troverete tutto quel che vi serve per imparare a giocare e migliorare.
L’economia
Nonostante sembri che la fortuna sia un aspetto predominante del gioco, in realtà è l’economia che più spesso ci condurrà alle unità che vogliamo. Le monete sono l’unico modo che abbiamo di “appianare” la sfortuna e funzionano benissimo! Il problema è che, se le usate senza metodo, vi finiranno subito. Innanzitutto bisogna sapere come ottenere le monete.
- Dopo ogni vittoria si riceve una moneta.
- Per ogni 10 monete possedute, si riceve una moneta di interesse. Fino ad un massimo di 5.
- Eseguire una serie di vittorie aggiunge 1 moneta addizionale per ogni stadio raggiunto. 3 vittorie ve ne daranno una, 5 vittorie 2, 7 vittorie 3 e 8 ve ne daranno 4. Ma dopo l’ottava vittoria la serie terminerà, facendo tornare il conteggio di vittorie consecutive a 0.
- Eseguire una serie di vittorie aggiunge 1 moneta addizionale per ogni stadio raggiunto. 3 sconfitte ve ne daranno una e 5 sconfitte 2.
Qual’è il modo migliore per guadagnarle?
Vincere vi darà molto oro, ma non potrete sempre vincere. Il modo più affidabile per guadagnare monete è puntare sugli interessi, quindi il vostro obiettivo in *quasi* ogni partita sarà cercare di raggiungere 50 monete il più velocemente possibile. Come? Io vi consiglio di non re-rollare mai prima del livello 7 e usare le monete per fare il livello solo quando vi mancano 4 punti esperienza finché non raggiungete le 50.
Ovviamente ci sono momenti in cui bisogna fare eccezioni a questa regola, ma per i meno esperti è meglio seguirla, con l’esperienza imparerete il momento in cui spendere, quando conservare e il modo in cui stare sopra le 50 monete per più tempo possibile.. (Fate attenzione, se i vostri punti salute scendono rapidamente sotto i 40, è meglio usare quelle monete!)
Quando Spendere le monete?
Ovviamente dovrete sempre comprare tutte le unità che vi servono per fare la vostra squadra, ma durante la prima fase della partita vi consiglio di comprare tutto quel che potete alla ricerca di upgrade a livello due o unità forti. In genere io cerco di partire con la squadra composta dalle unità più forti che potete avere e poi cercare di modificarla fino ad ottenere una buona compagine. Ricordatevi che nonostante le tribù diano grandi bonus è sempre meglio avere unità forti ma nessun bonus tribù che viceversa durante le fasi iniziali. Ci sono anche modi per massimizzare i guadagni, perché spesso avere 1-2 monete in più può fare la differenza. E queste monete extra le possiamo guadagnare facilmente spendendo i soldi subito dopo che gli interessi sono calcolati. Fortunatamente in Dota Underlords gli interessi vengono calcolati molto prima di ricevere le monete, ovvero quando i nostri eroi iniziano a combattere con quelli dell’avversario. Quindi usando le monete dopo che i nostri eroi hanno iniziato a pestarsi potrete “ingannare” gli interessi, incassando qualche moneta in più!.
Ultimo consiglio, una volta arrivati a 50 è sempre un bene investire tutto l’eccesso in esperienza se vi considerate in una situazione stabile dove non vi serve usare l’eccesso in rollate extra.
Le unità
Gli eroi di Underlords sono vari. Sono divisi in tier e sono limitati, quindi dovremo ritagliare la nostra strategia intorno a quelli che troveremo e a quelli che troveranno i nostri avversari. Anche se è totalmente possibile, spesso è un bene cercare di evitare le unità che stanno cercando anche i nostri avversari perché dobbiamo ricordare che, siccome sono finite, ogni qualvolta che qualcuno comprerà un unità dello stesso tipo ci sarà una percentuale più bassa di ritrovarla. Qui sotto vi scrivo il numero di unità per tier.
Tier 1 = 45
Tier 2 = 30
Tier 3 = 25
Tier 4 = 15
Tier 5 = 10
Come potete notare le unità tier 4 e 5 hanno un numero notevolmente ridotto di copie, il che rende molto difficile, e quasi impossibile nel caso delle tier 5, farle arrivare al livello 3. Quindi se state puntando ad un viola livello 3 od un oro livello 2 fate sempre attenzione alle unità sul campo (e nella panchina) dei vostri nemici. Sapendo ciò potrete anche sfruttare la cosa per diminuire le chance dei vostri avversari di costruire unità “end-game” o comprandole quando le trovate. Ma tenete in mente che quando un giocatore viene sconfitto tutte le sue copie torneranno disponibili per tutti.
Controllare il campo da battaglia
Stordimenti, silenziamenti e abilità simili vi aiuteranno molto a vincere le partite, perché impedire alle unità del vostro nemico di compiere azioni è la strada più veloce verso la vittoria, quindi tenete sempre d’occhio le unità che hanno questo tipo ti set di abilità. Qui sotto vi elenco le unità, per tier, che potranno aiutarvi a controllare il campo da battaglia con una breve descrizione.
Tiny, Tier 1: Unità molto forte, non solo cambia la posizione di un unità nemica, stordendola, ma replica l’effetto su ogni altra unità nemica nel raggio di una cella dell’unità lanciata. Se lo trovate all’inizio prendetelo, è sempre un ottima scelta difensiva.
Pudge, tier 2: Ha la possibilità di trascinare verso di lui l’unità nemica più lontana e obbliga tutte le unità alleate vicine ad attaccarla, molto forte contro i maghi e ranger.
Witch Doctor, tier 2: Questa è un unità veramente forte e vi raccomando di prenderla. La sua abilità rimbalza tra le unità nemiche stordendole ogni volta! Warlock molto forte, anche se perde efficacia nel late è un ottima scelta early e mid game.
Kunka, tier 4: La mia unità preferita, sceglia una barca su un unità avversaria, stordendo tutte le unità presenti all’impatto. Al livello 1 non è fortissimo ma è al 2 che vedrete, veramente, la sua potenza! Forte specialmente contro nemici che raggruppano tutte le loro unità.
Tidehunter, tier 4: Un’unità estremamente solida che però è debole al livello 1, quindi consiglio di aspettare il livello 2. Vi raccomando di metterla in campo, anche a livello 1, insieme ad un altro scaled. se i vostri nemici hanno molto danno magico.
Kunka, Tier4: Il nostro guerriero preferito, lancerà la sua nave verso un nemico e stordirà tutti i nemici presi nell’esplosione! (Il refresher orb messo su questo uomo di mare farà meraviglie!)
Disruptor, Tier 4: Crea un’area dove tutte le unità nemiche verranno silenziate. Molto forte contro i maghi e nel late game.
Questa è un’unità molto più contestuale delle altre presenti in questa lista ma ho deciso di metterla comunque perché performa benissimo nelle situazioni in cui il nemico ha molte unità con abilità forti.
Medusa, Tier 5: Unità forte sia offensivamente che difensivamente, medusa non solo farà piovere frecce sui nostri nemici, ma pietrificherà anche ogni unità nell’arco di quattro caselle che sia rivolta verso di lei! Un vero terrore mitologico.
Ovviamente queste non sono le uniche unità ad avere stordimenti o simili ma sono le più forti, a parere mio, e che possono essere messe in ogni squadra! Quindi tenete sempre un occhio di riguardo per le sopra citate.
Le Tribù
Le tribù, che potrete trovare nell’area enciclopedia di Dota Underlords, sono gruppi di unità che se schierate insieme garantiscono bonus. Non tratterò dei loro effetti in particolare, perché potrete trovarli nell’enciclopedia, ma vi spiegherò i vari utilizzi di ognuna di esse così che possiate cominciare ad imparare come e quando concatenare tra di loro le tribù, inoltre le dividerò in gruppi di forza in modo che possiate capire quali sono le più forti.
Tier A
Guerrieri
I warrior ottengono un bonus di armatura e sono tra le unità più resistenti del gioco. Sono molto forti early game e continuano ad esserlo anche in late grazie ad unità come kunka e tidehunter. Almeno 3 si giocano in quasi ogni squadra, dato che servono principalmente ad assorbire danni e controllare gli avversari.
Nonostante il bonus diventa molto alto una volta che se ne schierano 9 io vi consiglio di non metterne mai più di 6 perché, altrimenti, farete poco danno.
Stregoni
Attualmente la mia tribe preferita, garantiscono cure massicce per la vostra squadra. Io vi consiglio di metterne due quando potete, e se uno dei due è necrophos il vostro team diventerà di colpo molto più difficile da sconfiggere!
Maghi
I maghi aumentano il danno magico, si usano quasi solamente nella composizione maghi che prevede che la maggior parte del danno sia fatto da keeper of the light, schierato in uno degli angoli della mappa, e supportato da crystal maiden. Di solito ne basta solo un altro per ottenere il bonus, insieme ai due sopra citati, ma se volete potete giocarne anche 6. Quando usate questa tribù vi consiglio di schierare almeno 3 unità che possano assorbire molto danno e possibilmente stordire gli avversari.(come kunka e tidehunter)
Cavalieri
Unità molto resistenti contro il danno fisico, nonostante inizialmente siano più deboli dei warrior, tendono a diventare più forti con il progredire della partita. Questa tribù non offre solamente unità resistenti e di supporto, ma contiene due dps molto forti quali luna e dragon knight.
Draghi
Ne bastano due per ottenerlo, i tre draghi sono viper, puck e dragon knight. Ottengono tutti e 3 abilità addizionali ma la vera star di questa tribe è proprio dragon knight, che si trasformerà in un drago all’inizio del combattimento diventando un eroe a distanza ed aumentando di molto il proprio danno, valorizzando di molto la tribù cavalieri.
Troll
Per sfruttarla al meglio vanno usati tutti e 4 altrimenti l’effetto è molto marginale, il vostro cavallo di battaglia sarà troll warlord che massacrerà letteralmente ogni cosa. Vi consiglio di usare questa tribù insieme ai cavalieri.
Assassini
Unità molto forti, si teletrasportano sul nemico più lontano e sono i più adatti ad uccidere ranger e maghi. Unico problema di questa tribe è che se i vostri nemici cominceranno a fare formazioni strette ad un lato del campo di battaglia le vostre unità performeranno peggio.
Se volete usarli io ve ne consiglio di metterne non più di 3, e due di questi dovranno essere phantom assassin e templar assassin. Se invece volete cercare di raggiungere i 9 assassini preparatevi ad una partita dolorosa, visto che gli assassini tendono ad essere molto fragili e deboli contro gli stordimenti, ma una volta raggiunto noterete un drastico miglioramento di tutte le unità, dato che forniranno meno mana agli attaccanti. Quando giocati assassini vi consiglio di mettere nella vostra squadra anche un elusivo in modo da ottenere il bonus a 3 insieme a phantom asssassin e templar assassin.
Ranger
Bonus forte su unità già molto forti, i ranger eccellono nell’infliggere danno fisico. Se utilizzate queste unità vi consiglio di assumere una formazione a lato della mappa in modo da proteggerle dagli assassini, ponendo drow ranger in modo tattico in modo da influenzare le altre unità con la sua aura. Di solito Mi limito a prendere solo il bonus da 3 ma potete raggiungere tranquillamente il bonus da 6.
Tier B
Hearthless
Tribù sempre forte se vi basate sul danno fisico, fortissima early game anche se diventa meno forte con l’allungarsi della partita. L’unico modo di ottenere il bonus da 6 è di usare l’oggetto “Fall from Grace” in modo da trasformare tutti gli umani in hearthless
Elusive
Tribù fortissima se riuscite a raggiungere 9 unità, ma che si basa molto sulla fortuna. è molto difficile da raggiungere e relativamente debole early game ma, una volta fatto, l’unica cosa che vi potrà sconfiggere saranno i maghi od unità con abilità di danno molto forti(o la sfortuna!).
Demoni
L’unica tribe che per dare il proprio effetto necessita di una sola unità, rende ogni unità demonica molto forte a patto che se ne usi solo una. Questo rende unità come queen of pain e shadow fiend fortissime, sopratutto early game, e vi consiglio di acquistarle se le vedrete. Nota bene, nonostante per il bonus bisogna averne solo una, se userete più copie della stessa, tutte le copie prenderanno il bonus.
Aggressivi
Tribù che conferisce un buon bonus di armatura e rigenerazione, purtroppo è forte solo early-mid game o nel caso siate in svantaggio di livello(più che altro aiuta a limitare le perdite). Nonostante non lo consigli nell’endgame, se trovate un techies presto e riuscite a farlo livello 2 potreste cavarvela egregiamente.
Mech
Tribù che condivide quasi tutte le unità con la tribù aggressivi, inutile dire che se seguite una delle due otterrete anche l’altra. Techies e Gyrocopter sono due unità estremamente forti da questa tribù e vi condurranno spesso alla vittoria.
Umani
Danno una chance di silenziare l’eroe che stanno attaccando, spesso da risultati ottimi ma che risentono molto del posizionamento delle vostre pedine.
Vi consiglio di schierare i vostri umani davanti a personaggi problematici come Kunka, tidehunter e disruptor.
Scaled
Solo 4 unità fanno presente di questa tribù ed onestamente sono tutte forti a parte Slardar. Questa tribù ha un bonus meramente difensivo e specializzato, molto forte endgame quando la maggiorparte del danno è magico, vi consiglio di prenderne solo due per ottenere il primo bonus.
Druidi
Tribù particolare, vi permetterà di upgradare 1 /2 unità ad una stella in più. Le unità di per sé non sono male ed è una tattica decente durante l’early, ma vi sconsiglio a far di questa tribù il fulcro della vostra squadra.
Tier C
Cacciatori di Demoni
Solo due unità appartengono a questa tribù, al momento, e sono anti-mage e terrorblade. Quando ne avrete uno, negherà il bonus demoni avversario e quando ne avrete due vi permetterà di usare più demoni senza perdere il bonus. Cacciatori di Demoni/Demoni è una squadra molto difficile da fare quindi non la consiglio ma a volte da grandi soddisfazioni.
Blood-Bound
Tribù divertente che uso molto spesso, nonostante conti solo due unità, ogre magi e warlock. Il vero modo per far brillare questa tribù è quello di prendere multiple copie dell’oggetto “Big-Time Contract”. Come strategia è fortissima early game ma tende a non essere così forte nel late. Però di sicuro è divertente vedere le vostre unità torregiare sul campo di battaglia! (questo bonus è quasi praticamente inutile se utilizzato senza Big-Time Contract)
Brawny
Composto da unità che mi piacciono molto, la uso spesso insieme ai guerrieri per avere un inizio aggressivo.
Nota bene che con il passare del tempo e la crescita dei danni delle unità avversarie questo bonus HP si rivelerà quasi inutile.
Deadeye
Tribù secondaria, il bonus si può prendere solo con gyrocopter e sniper.
Non è niente di che, ma è pur sempre un valore aggiunto che potrete ottenere se metterete gyrocopter in una squadra che sta usando i ranger o aggressivi, rendendo il vostro sniper più letale.
Savage
Tribù che contiene unità troppo diverse tra di loro, ma che vi permette di avere un buon danno. Non la mia prima scelta.
Tier D
Primordial
Tribù con un effetto mediocre, può esservi di aiuto early game ma vi sconsiglio di mirare ad ottenere questo bonus in specifico, io la vedo più come un valore aggiunto a qualcosa che sto già facendo.
Nonostante
Sciamani
Dopo il nerf non trovo un vero e proprio utilizzo a questa tribù, troppo randomico ma non troppo male se mettete disruptor e shadow shaman nella vostra prima linea. (Sconsiglio comunque di puntare a completare questo bonus)
Disporre le unità sul campo da battaglia
Nonostante inizialmente sembrerà confusionario o anche difficile, saper posizionare le nostre pedine sulla scacchiera spesso cambierà totalmente il risultato di una battaglia. È un abilità che si acquisirà con l’esperienza, ma in linea di massima se usate i cavalieri è meglio fare un rettangolo in modo che siano tutti vicini. Se usate qualsiasi unità fragile è meglio disporre le unità in una formazione ad un lato della mappa, in modo da aver i lati coperti dagli assassini, e se avete il vantaggio di unità è meglio disporle su una linea, unità resistenti(o che devono usare l’abilità subito) davanti e quelle fragili dietro.
Ricordatevi che le unità ottengono mana se attaccate, quindi se volete che un unità tiri subito la sua ultimate è meglio metterla davanti, ma state attenti che non muoia!
Con questo concludo questa guida generale di Dota Underlords.
Se volete saperne di più presto aggiungerò guide strategiche più dettagliate!