Mancano due giorni all’uscita ufficiale di Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta. Per l’occasione abbiamo deciso di darvi qualche dritta in modo da partire per il vostro lungo, e tortuoso, viaggio nel miglior modo possibile. All’inizio del gioco vi ritroverete a dover scalare la montagna di Roccapietra e, poi, a gironzolare per il villaggio prima di poter finalmente mettervi in marcia. In questa piccola guida vi diremo come ottenere ogni piccolo oggetto e moneta d’oro per essere pronti al massimo.
Al primo controllo che avrete del vostro protagonista non potrete far altto che parlare con alcuni abitanti e incamminarvi verso la Roccia. Un consiglio che posso darvi è che, se avete l’Edition of Light, potrete ottenere subito tre oggetti ottimi. Due carte nominate “Supplicante” e “Guaritore” che, se equipaggiate, garantiranno ad ogni turno del possessore una piccola quantità PV e PM. Inoltre dovreste avere nell’equipaggiamento la Bandana e l’Abito di Trodain, direttamente da DQ VIII. Metteteli sia per un’estetica che, personalmente, preferisco sia perché sarete più difesi. Dopo aver superato un ponte dovrete affrontare i vostri primi 3 Slime. Saranno facili da battere e potrebbero addirittura lasciarvi una chest. Fatto questo prima di entrare nella grotta potrete vedere alla vostra sinistra una pietra con delle incisioni. Oltre a poter leggere cosa c’è scritto, dietro questo monumento è presente uno scrigno con uno scudo.
Entrati nella grotta, dopo aver attraversato un ruscello in equilibrio su delle travi, avrete la possibilità di salire su un piccolo promontorio dove, oltre ad una bellissima prova della qualità grafica del gioco, troverete un’erba medicinale sotto ad un albero. Una volta scesi dovrete combattere altri Slime e dei Topungo (dei mostriciattoli carini che hanno un ago come arma). In queste battaglie dovreste raggiungere il livello 2, il quale vi renderà in grado di tirare anche l’incantesimo Fiamma, oltre ad aumentarvi le varie statistiche. Prima di uscire dall’antro troverete una strada secondaria che terminerà in acqua. Purtroppo non potrete entrarci a causa di un muro invisibile, ma lì vicino ci sono due vasi che potrete rompere per ottenere qualche moneta e un’altra erba. Inoltre, in un angolo subito prima dell’uscita, potrete raccogliere un frammento di rame.
Al di fuori dovremo combattere due Inkuini (dei mostri fatti di nebbia, particolarmente deboli proprio alla magia ottenuta poco prima). Sconfitti i due nemici dovreste salire al livello 3 e, come accade in molti jRPG, salnedo di livello i vostri PV e PM torneranno al massimo. Sulla destra, vicino ad un albero è presente un ramoscello rosa. Da adesso la strada sarà una sola, e vi farà raggiungere il picco della montagna. Partirà una cutscene che non vi racconto e vi dò appuntamento alla prossima mini-guida dove vi aiuterò a trovare tutti gli oggetti presenti nel villaggio.
Io vi ricordo che Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta sarà disponibile su PC e PS4 il 4 settembre. E non dimenticatevi che uscirà anche la nostra recensione, ma prima dovrete darmi un po’ di tempo per finirlo al meglio per potervene parlare con cognizione di causa.