Verso la fine del 2019, Square Enix ha annunciato di aver venduto oltre 5,5 milioni di copie di Dragon Quest XI: Echi di un’Era Perduta dall’uscita iniziale del gioco nel 2017. Questa è stata anche una delle più grandi uscite su Switch lo scorso anno, al di fuori dei principali titoli first-party.
Non dovrebbe quindi sorprendere che un nuovo gioco di Dragon Quest sia già in fase di sviluppo. Il creatore della serie Yuji Horii ha recentemente confermato in un tweet a Capodanno che lo sviluppo di Dragon Quest XII è iniziato lo sviluppo l’anno scorso, esattamente 33 anni dopo aver iniziato a lavorare sul titolo originale per Famicom. Di seguito trovate la traduzione completa da quella inglese di @BlackKite:
L’anno scorso abbiamo iniziato con la pubblicazione del film Dragon Quest: Your Story, poi abbiamo rilasciato la versione Switch di Dragon Quest 11, la versione mobile di DQ Walk, l’annuncio di The Adventure of Dai insieme al suo adattamento di gioco, l’inizio della produzione di [DQ] 12 ed altro ancora; anche adesso che sono trascorsi 33 anni da quando ho realizzato il primo gioco della saga, sono molto felice di poter affrontare nuove sfide come queste. Grazie mille a tutti gli utenti che finora hanno fatto il tifo per Dragon Quest e anche a tutti i membri dello staff che mi hanno supportato. Non so per quanto tempo posso continuare, ma sento ancora di voler fare del mio meglio. Spero che quest’anno sia un anno fantastico per tutti. Non vedo l’ora di lavorare insieme quest’anno.
La saga di Dragon Quest ha avuto un eccezionale 2019 con l’uscita di Dragon Quest XI S su Switch, Dragon Quest Builders 2 ed il ritorno di diversi giochi classici della saga. Noi non vediamo l’ora di avere qualche informazioni in più sul nuovo capitolo, ma sicuramente ci sarà da aspettare. Restate con noi per le future news su Dragon Quest XII!