Finalmente, dopo tanti gameplay e tanti trailer di presentazione sui personaggi, siamo riusciti a mettere le mani sulla Open Beta di DragonBall FighterZ. Ci troviamo quindi di fronte ad un picchiaduro 2d prodotto da Bandai Namco, basato sui personaggi creati dal maestro Akira Toriyama. Ritroviamo quindi di nuovo sul campo di battaglia i vari Goku, Vegeta, Crillin e Gohan che questa volta se le danno di santa ragione in un gioco che si scosta moltissimo da ciò che ultimamente è stato portato sulle nostre console dalla saga Xenoverse. Andiamo quindi a snocciolare un po’ quel che questo nuovo DragonBall FighterZ ci offre già dalla sua Open Beta.
Gameplay
Già dal primo impatto si capisce immediatamente che qui non si va per il sottile. Tutto è gestito solo dai 4 tasti principali: ognuno di loro serve per uno specifico tipo di attacco e la loro combinazione da la possibilità di eseguire azioni speciali. Per non dilungarmi troppo vi lascio qui sotto l’immagine ufficiale dei comandi in modo da potervi fare un’idea.
L’impressione, pad alla mano, è quello di un’ottima risposta del PG ai comandi impartiti e una fluidità a tratti stupefacente, sembra tutto quasi troppo semplice. Sembra semplice, ma non lo è, infatti per poter primeggiare in questo gioco, soprattutto nelle battaglie online, bisogna prendere piena dimestichezza con i comandi e con le combinazioni di tasti per effettuare super combo e cambi di personaggio nei momenti più congeniali, così da poter ribaltare le sorti di qualsiasi match.
Comparto Tecnico
Il comparto grafico è al topo di categoira, la grafica in cell shading non da spazio a nessun tipo di critica. Le animazioni sono ben disegnate, i personaggi risultano essere disegnati con tratti anche migliori rispetto alla serie animata e anche rispetto al fumetto stesso. Anche nelle fasi più concitate dei match il frame rate rimane stabile rendendo tutti gli effetti speciali gradevoli e godibili al 100%. L’audio è decisamente in linea con l’universo di Dragon Ball, effetti sonori fedelissimi agli originali, doppiaggio, sia giappone che inglese, con doppiatori originali perfetto e sempre a tempo.
Le features della Beta
Ora vediamo insieme cosa offre questa Open Beta: il roster di personaggi giocabili è ridotto rispetto a quello che sarà il roster ufficiale al day one (25 gennaio 2018). Avremo la possibilità di giocare con Goku (SSJ), Gohan ragazzo(SSJ2), Gohan Adulto, Vegeta(SSJ), Crillin, Bills, Junior, Kid Bu, Nappa, C18, Cell (Forma perfetta), Frezzer (Forma Finale). Le modalità di gioco sono ridotte all’osso, ma ricordiamoci che siamo solo nella Beta. Si potrà giocare online in sfida 3 vs 3 con incontro amichevole o classificato. Per la modalità offline invece è previsto un tutorial a step che vi permetterà di prendere la piena dimestichezza con tutte le meccaniche del gioco. Dopo il primo giorno di gran difficoltà i server nel corso della seconda giornata di open beta hanno retto e hanno permesso all’utenza di provare a pieno l’esperienza online del titolo.
Che dire, le premesse sono ottime e in redazione non vediamo l’ora di mettere mano sul titolo completo e farvi una bella recensione. Voi che ne pensate ?