Dreams è un titolo davvero unico ed originale, ma nelle fasi iniziali è facile lasciarsi travolgere dall’enorme quantità di elementi messi disposizione, sia che si tratti di costruire il vostro capolavoro o di trovare una divertente creazione della comunità. C’è davvero molto da sapere su Dreams: forse fin troppo! Per non sommergervi nuovamente di informazioni, abbiamo deciso di condividere con voi solo 10 suggerimenti rapidi che dovreste sapere prima di immergervi nel capolavoro di Media Molecule.
Ovviamente, la software house inglese ha fornito il titolo di utilissimi tutorial che spiegano nel dettaglio quasi ogni aspetto del gioco, ma ci sono cose comunque che non vengono chiaramente dette. Ricordate sempre che c’è una vivace comunità di sognatori che sono disposti a contribuire a portare a termine il vostro progetto, che sia un gioco o qualsiasi altra creazione.
Il gioco completo è ora disponibile per tutti e costa solo 39,99 euro.
10 consigli e trucchi che dovete conoscere prima di iniziare
#1: Avete bisogno di aiuto? C’è un’intera comunità di sognatori che risponderà alle vostre domande. Unitevi al canale Discord ufficiale del gioco per collegarvi alla community e padroneggiare questo motore di creazione semplice da utilizzare ma allo stesso tempo complicato da padroneggiare.
#2: Tutto in Dreams è online, quindi se volete giocare a un titolo multiplayer con couch-coop, avrete bisogno entrambi di account per accedere al PSN. È fastidioso, ma funziona così.
# 3: Alcuni requisiti di “Imp Quest” includono la creazione (e la pubblicazione) di contenuti personali. Se non pensate che valga la pena condividere le vostre creazioni, contrassegnate semplicemente il progetto come Non elencato quando lo caricate. In questo modo, gli altri giocatori non lo vedranno e guadagnerete comunque punti di completamento.
# 4: Quando scolpite in Dreams, potete accidentalmente rendere i vostri oggetti troppo dettagliati: per risolvere il problema, selezionate “Scolpisci dettagli” in Strumenti e tenete premuto [R2] per ridurre i dettagli sulle zone rosse.
# 5: Salvate le creazioni utili come elementi! In questo modo, potete condividere i vostri elementi con gli altri giocatori online: gli elementi sono solo aspetti della creazione, come muri, porte, sedie o mobili. Avete creato qualcosa che potreste voler riutilizzare ancora e ancora? Trasformatelo in un elemento!
# 6: Lo strumento “Live Clone” è follemente utile per la creazione dei nemici. Se state pensando di realizzare un gruppo di nemici, usate lo strumento Clone live. Invece di clonare semplicemente il nemico, fa in modo che ogni clone sia collegato: se cambiate in qualche modo un clone li modificherete tutti! In questo modo, non dovrete alterare minuziosamente ognuno di essi.
# 7: Premete due volte [Croce]/[X] sul controller PS4 per selezionare tutto in una scena o per selezionare un intero gruppo. Il raggruppamento è incredibilmente importante per tenere traccia delle vostre creazioni e il comando X-X (due volte il tasto croce) è piuttosto sconosciuto, non viene quasi mai trattato nei tutorial.
# 8: L’audio è più importante di quanto pensiate. Piccoli segnali che fanno sapere ai giocatori che hanno trovato qualcosa di importante, che sono entrati in una nuova area o che sono vicini alla morte. Non deve essere per forza della musica vera e propria — e molti segnali audio sono integrati. Non dimenticatevi di inserire dei suoni nei vostri progetti!
# 9: Quando create qualcosa, usate scorciatoie intelligenti per risparmiare tempo. Se scolpiste ad esempio un muro, al posto di creare e perfezionare la trama (in questo caso i mattoni) per entrambi i lati, potete clonare la facciata del muro già realizzata e capovolgerlo.
# 10: C’è sempre un modo più semplice. Se state lottando con le limitazioni degli strumenti o logica/meccaniche del vostro gioco, provate a fare un salto online e a dare un’occhiata ai Tutorial di YouTube dei sognatori esperti, oppure fate una domanda sul Discord linkato sopra! Ripensate al vostro problema e potrebbe esserci una soluzione semplice.
Questi sono solamente 10 consigli che vi potrebbero essere utili nelle prime fasi di gioco: rimanete con noi per altre guide o per conoscere le migliori creazioni degli utenti del Sogniverso.