Media Molecule è stata pioniera per quanto riguarda i contenuti creati dagli utenti sui giochi per console per molto tempo. Ancora prima di Minecraft e Super Mario Maker, Little Big Planet ha permesso agli utenti di creare i propri livelli personalizzati. Il loro nuovo titolo, Dreams, sembra essere ancora più ambizioso nel permettere ai giocatori di creare interi “giochi”.
Apparentemente, ci potrebbe anche essere in futuro la possibilità per gli utenti di rivendere le loro creazioni su Dreams direttamente come giochi PSN. Parlando con la redazione di Edge, Mark Healey di Media Molecole si è espresso proprio su questa possibilità eventuale – che non sarà subito supportata dal gioco, ma è qualcosa che potrebbe accadere in futuro.
Potenzialmente nel futuro alcuni potrebbero utilizzare Dreams per creare un gioco PSN, ad esempio. Questo non è qualcosa di cui parleremo al lancio del gioco – ma è uno degli obiettivi a lungo termine che ho in mente. Il problema nasce con il fatto di assicurare che chiunque abbia contribuito al gioco possa avere il proprio credito, e al momento la questione non è semplicissima.
La possibilità che una cosa simile si realizzi dunque, è concreta. Un’intera generazione di futuri game designer indipendenti o meno potrebbe avere la propria prima esperienza di creazione proprio con Dreams su Playstation! Qualcosa che Sony potrebbe considerare, in un programma a lungo termine di fidelizzazione di autori…
In ogni caso Dreams è un prodotto affascinante, e noi non vediamo l’ora di poterlo provare di persona. Il gioco sarà un’esclusiva Playstation 4 e uscirà nel corso del 2018.
Fonte: gamingbolt