Ai The Game Awards 2021, uno degli annunci a sorpresa è stato quello di Dune: Spice Wars, un progetto di Shiro Games pubblicato da Funcom che porterebbe l’intera esperienza 4X nell’universo di Dune con elementi di strategia in tempo reale. Tramite una nuova pagina FAQ di Steam per Dune: Spice Wars abbiamo scoperto nuovi dettagli sul gioco e sembra un buon inizio.
Forse la più importante da notare per i giocatori è che Shiro Games vede la loro creazione come un ibrido, un’esperienza in tempo reale a un ritmo più lento.
Come previsto, Dune: Spice Wars avrà “esplorazione, controllo del territorio, crescita economica, combattimento, politica e spionaggio, caratteristiche che lo rendono un vero gioco 4X ma non sminuiscono l’esperienza RTS di base che i giocatori si aspetterebbero”. C’è anche la costruzione da fare nella base operativa della vostra fazione, sebbene non ci siano posizionamenti manuali.
Resta da vedere come ciò si tradurrebbe in gameplay, poiché un tipico gioco RTS potrebbe finire in 10-20 minuti, mentre una partita 4X potrebbe facilmente durare per giorni. L’equilibrio tra i due generi dovrà essere delicato se Shiro Games sta cercando di soddisfare i fan di entrambi i generi.
L’accesso anticipato a Dune: Spice Wars vedrà un totale di cinque fazioni giocabili. La Casa Atreides e la Casa Harkonnen sono già state rivelate e altre due seguiranno al lancio. Una quinta fazione si unirà quindi alla mischia durante l’accesso anticipato.
Con il PvE che è l’offerta principale al momento del lancio, oltre a una campagna e partite multiplayer da non perdere, Dune: Spice Wars si sta preparando bene per ora. Per i fan di questi generi o dell’opera letteraria (e da come cinematografica), il gioco arriverà in Accesso anticipato nel corso dell’anno.