Tra le news a tema cinema e serie tv di questa settimana spicca sicuramente che la serie prequel di Dune di HBO Max avrà un vincitore di un Emmy per dirigere i suoi primi due episodi.
Il regista di Chernobyl vincitore di un Emmy Johan Renck dirigerà i primi due episodi e sarà il produttore esecutivo di Dune: The Sisterhood (titolo provvisorio). La serie, ordinata direttamente da HBO Max, servirà come prequel dei film, il primo dei quali, Dune, è stato rilasciato nell’ottobre dello scorso anno e ha ottenuto sei Academy Awards, tra cui nomination agli Oscar per il miglior film e la migliore sceneggiatura adattata.
La descrizione della serie: “Ambientato 10.000 anni prima dell’ascensione di Paul Atreides, Dune: The Sisterhood segue le sorelle Harkonnen mentre combattono le forze che minacciano il futuro dell’umanità e stabiliscono la leggendaria setta conosciuta come Bene Gesserit”. Nel film del 2021, Rebecca Ferguson (nella foto sotto) ha interpretato Lady Jessica, un’accolita delle Bene Gesserit e madre di Paul Atreides (Timothée Chalamet).
Renck ha vinto due Emmy come regista e produttore esecutivo per la serie limitata HBO Chernobyl, che ha ottenuto un totale di 19 nomination agli Emmy Award e 10 vittorie agli Emmy ed è Certified Fresh con un punteggio del 95% di Tomatometer. Ha iniziato la sua carriera dirigendo video musicali per i migliori artisti, tra cui gli ultimi due video di David Bowie “Blackstar” e “Lazarus”. Il suo film d’esordio Downloading Nancy è stato presentato in concorso al Sundance Film Festival, che ha seguito con la serie limitata svedese The Fat And The Angry. Renck ha diretto i pilot di Vikings, Bloodline e Shut Eye, così come episodi di Breaking Bad, The Walking Dead, Halt and Catch Fire e Bates Motel. Ha diretto tutti gli episodi e coprodotto la serie limitata nominata ai BAFTA The Last Panthers con John Hurt e Samantha Morton. Attualmente sta finendo il lungometraggio fantascientifico Spaceman, con Adam Sandler, Carey Mulligan e Paul Dano.
Diane Ademu-John sarà scrittrice, showrunner e produttrice esecutiva. Il tre volte candidato all’Oscar Denis Villeneuve, lo scrittore candidato all’Oscar Jon Spaihts, Scott Z. Burns, Mark Friedman e Matthew King saranno i produttori esecutivi con Brian Herbert, Byron Merritt e Kim Herbert per la tenuta Frank Herbert. Kevin J. Anderson co-produrrà.
La serie è co-prodotta da HBO Max e Legendary Television con Legendary che produce anche il franchise cinematografico.