Veniamo a conoscenza di alcuni fatti incredibili legati al noto gioco Dungeons & Dragons, in cui l’FBI fu coinvolto per anni.
Di recente CJ Ciaramella, reporter di giustizia criminale, ha reso noti alcuni documenti dell’FBI che mostrano cosa ne pensassero i migliori agenti di polizia del mondo su Dungeons & Dragons durante gli anni ’80 e ’90. Ciaramella ha indagato sulle registrazioni FBI di molti anni fa riguardo il publisher di D&D, TSR.
Il primo dei documenti è datato 1983, e parla di un importante traffico di cocaina nel Wisconsin. L’FBI collegò la zona con la stessa in cui nacque D&D, un piccolo paesino sul lago ai confini di Illinois. Nel documento compare il nome di Gary Gyrax, co-fondatore di D&D, ma a quanto pare l’interesse dell’FBI per lui fu archiviato. Un secondo documento del 1984 vede l’FBI impegnato ad assicurarsi che TSR fosse un publisher e non un punto di riferimento del traffico di cocaina.
Nel 1995, l’FBI iniziò ad investigare su un gruppo di giocatori di D&D. Il sospetto è che avessero a che fare col terrorista Unabomber, vero nome Theodore Kaczynski, che per gran parte dei due decenni passò il tempo spedendo esplosivi di ogni genere a numerose persone. Specifichiamo che l’Unabomber di cui parliamo non ha nulla a che fare con l’attentatore che colpì anni fa in Italia. Quest’ultimo fu chiamato così dalla stampa italiana per sfruttare la fama di quello già noto negli USA di cui stiamo parlando qui.
Torniamo all’intervista dell’FBI. Le domande si focalizzarono sui rapporti con ogni altro membro del gruppo gaming. Si chiese loro se riconoscessero qualcuno in un identikit del ricercato Unabomber. Ecco quanto riportato dall’agente che fece loro le domande:
Molti membri del gruppo diventarono paranoici. Ognuno di essi aveva una natura sospettosa, ed iniziarono a puntarsi il dito l’uno contro l’altro. Alcuni fantasticavano sulla possibilità che uno di loro fosse il responsabile degli attentati esplosivi.
Dopo 17 anni di caccia all’uomo, nel 1996 l’FBI arrestò finalmente Unabomber in una capanna isolata a Lincoln, Montana. Kaczynski, ex docente universitario, giustificò le sue azioni col tentativo di fermare i potenziali pericoli del progresso tecnologico. Attualmente è detenuto in un carcere federale di massima sicurezza in Colorado. TSR fu acquistata da Wizards of the Coast nel 1997, grazie al successo del gioco di carte Magic: The Gathering. Nel 2008 morì Gary Gyrax, co-fondatore di D&D. Nel frattempo il gioco è arrivato alla sua quinta edizione, ed è più popolare che mai.
Il report è molto lungo e dettagliato, preferiamo riportarne solo alcuni passi. Cliccate qui per leggerne la versione completa di polygon.