EA Play: questo è il titolo scelto dalla compagine statunitense per la conferenza che ha aperto l’E3 2017 di Electronic Arts. Il giorno previsto, sabato 10 giugno. Gli annunci dei giorni precedenti hanno fatto salire di molto l’attesa, prevedendo la presentazione di almeno otto titoli, tra cui due novità assolute.
Ma andiamo con ordine: la conferenza si apre in modo non particolarmente di impatto con la presentazione di Madden NFL 18. Titolo a cui sicuramente saranno più interessati oltreoceano rispetto all’Europa, in cui il football americano non è particolarmente popolare. Tuttavia il video di presentazione è di qualità e si può apprezzare il lavoro di motion capture realizzato per le sequenze narrative.
Sì, sequenze narrative, poiché questo capitolo presenta una modalità chiamata Long Shot. L’equivalente – si può dire – di quello che è The Journey per Fifa. Naturalmente, il tutto ottimizzato al massimo per girare su Xbox One X.
Questo è stato un elemento ricorrente della conferenza: gli elogi da parte di EA al lavoro di Microsoft. E l’espressione della volontà di creare giochi sempre più di qualità, mirando agli standard altissimi che la nuova console di casa M sembra aver impostato.
Neanche il tempo di respirare, che si passa immediatamente a Battlefield 1. La parola va allora al producer Andrew Gullotta che annuncia una massiva espansione del gioco DICE: In The Name of the Tsar. Si tratta di un corposo DLC che andrà ad ampliare i confini del gioco verso est, per la precisione al fronte russo, e aggiungerà sei nuove mappe. In arrivo a settembre.
Dopo i botti della prima guerra mondiale, arriva il momento del trailer di Fifa 18, di cui potete sapere di può nella news dedicata. Arriva poi il momento dei motori: sale in cattedra il già annunciato Need for Speed Payback che si mostra con un trailer davvero adrenalinico.
Poi forse quello che è stato il momento più interessante della conferenza: la presentazione di due nuove IP. A Way Out, titolo di Hazelight pensato unicamente per il coo-op; e Anthem, la nuova IP multipiattaforma di Bioware, che ci viene detto sfrutterà in pieno le caratteristiche di Xbox One X. Il gioco è strato poi mostrato più ampiamente durante la conferenza Microsoft.
Tornando alla divisione Sports, si è parlato anche di NBA Live 18, con un’interessante nuova modalità The One, che prevede anche attività fuori dal campo “ufficiale”. Sembra comunque difficile per EA raggiungere il diretto rivale 2K, ormai avanti da diversi anni almeno per quanto riguarda il basket NBA.
Naturalmente, il finale prevede uno dei titolo più attesi: Star Wars Battlefront II. Sale sul palco Janina Gavankar – che nel gioco da volto e voce alla protagonista della campagna single player. L’attrice, pienamente a suo agio nelle vesti di presentatrice del gioco, ci illustra dettagliatamente le novità del titolo. Seguono poi ben 35 minuti di gamplay multiplayer che ci danno un assaggio di come saranno le battaglie online.
La conferenza si è chiusa quindi dopo circa un’ora e mezza. Qual è il bilancio? Siamo sinceri, nonostante i due annunci di nuove IP, non ci ha particolarmente convinto. L’atmosfera si è mantenuta abbastanza piatta per tutta la durata dell’evento, che si è chiuso senza un vero e proprio botto.
Probabilmente – come si dice – il meglio deve ancora venire.