Vi abbiamo parlato, qualche giorno fa, di tutte le presenze confermate all’E3 2019, ma adesso siamo qui per accorrere in vostro soccorso qualora non ricordiate quando e a che ora si terranno tutte le conferenze dell’evento di Los Angeles!
Come tutti saprete, tante software house non terranno quest’anno una loro conferenza, come ad esempio Sony, che proprio non sarà presente a tutto l’evento. Ma comunque, è ormai una tradizione assodata quella di farci fare nottata nelle serate della seconda settimana di Giugno, e anche quest’anno ne vedremo delle belle in queste conferenze.
In questo nostro speciale, noi di Natural Born Gamers vi andremo ad elencare TUTTI gli showcase, cercando anche di rilasciarvi qualche piccolissima info sui titoli che verranno presentati o annunciati nel corso di tutti i vari eventi. Ovviamente riporteremo solo gli orari e le date italiane, ricordandovi che comunque saranno tre “giorni” di fuoco che ci terranno compagnia tra domenica 9 e martedì 11 Giugno.
Are you ready?
Partiamo subito col botto, in quanto la primissima conferenza che ci troveremo a seguire è, senza la minima paura di essere smentiti, quella di Microsoft. La casa di Redmond quest’anno sicuramente ruberà la scena, data l’assenza di Sony e Nintendo, e nel corso degli ultimi mesi si sono avvicendati moltissimi rumors su quello che Phil Spencer ha in serbo per gli utenti. Si è parlato a lungo del possibile annuncio della next gen, ma anche del progetto xCloud, una risposta all’annuncio di Google Stadia. Qualche giorno fa è inoltre circolata anche la probabile “scaletta” dei contenuti che verranno presentati, mostrando anche una conferenza che sarà meno fitta di annunci rispetto a quella dell’anno scorso, dove vennero presentati più di 50 giochi. Difficile dire quali saranno questi giochi però. La conferenza Microsoft si terrà dunque Domenica 9 Giugno, a partire dalle ore 22.
Passiamo oltre, e arriviamo subito alla notte tra domenica e lunedì 10 Giugno. L’evento che troviamo in questa fascia oraria è quello della conferenza di Bethesda. Anche qui le voci sui possibili annunci e novità si sono rincorse per lungo periodo, molte hanno puntato ad un non molto possibile trailer di The Elder Scrolls VI, annunciato con un teaser lo scorso anno. Ma questo è molto improbabile, dato che la software house ha detto chiaramente che si tratta di un progetto destinato alla prossima generazione di console. Comunque sia, Bethesda non è solo il successore di Skyrim. Sicuramente verrà mostrato qualcosa, o quanto meno è molto probabile, di Doom Eternal. Ma sappiamo che questa conferenza non sarà certamente noiosa, con tanti altri annunci. Lo showcase di Bethesda ci sarà quindi Lunedì 10 Giugno, a partire dalle 02:30 del mattino.
Confermata qualche giorno fa è anche la presenza di Devolver Digital e del classico PC Gaming Show. La conferenza di Devolver Digital è un momento particolarmente divertente di tutte le conferenze, dato lo stile non convenzionale che il publisher adotta. E sarà comunque interessante cercare di capire come ci sorprenderà quest’anno. Per quello che concerne i possibili annunci, non sapremmo davvero come sbilanciarci, dato che si sa davvero poco o nulla in merito ai progetti in cantiere della software house. Se volete seguirla, la conferenza partirà subito dopo quella di Bethesda, vale a dire lunedì 10 Giugno dalle 4 del mattino. Si consiglia una scorta di caffè. Discorso diverso per quello che riguarda il PC Gaming Show, una delle conferenze che forse passa sempre in secondo piano, ma che in realtà è sempre e comunque in grado di sfornare qualche bella sorpresa. Sicuramente poi, la presenza di Epic Games saprà aggiungere pepe all’evento, che potrete seguire sempre lunedì 10 Giugno, a partire però dalle 19.
Passiamo ancora oltre, e arriviamo alla serata di Lunedì 10 Giugno. E qui arriva un altro grande classico show dell’E3, che da anni riserva sempre molti momenti divertenti, a volte anche abbastanza trash: la conferenza di Ubisoft. Lungi da noi dire che i giochi Ubisoft siano di bassa qualità, e per momenti divertenti/trash si intendono tutti gli intermezzi tra una presentazione e l’altra, of course. Anche quest’anno il publisher franco/canadese sarà sul palco per mostrare i suoi nuovi prodotti, sempre che non vengano leakati qualche giorno prima, cosa che puntualmente accade. Ad ogni modo, la conferenza di quest’anno porterà in dote sicuramente qualche nuovo trailer per Ghost Recon: Breakpoint, e tutte le altre produzioni già conosciute. Negli scorsi giorni però sono cominciati a circolare molti rumors, che parlavano del possibile annuncio di Watch_Dogs 3. Ma non solo, dato che si è parlato anche del nuovo capitolo di Assassin’s Creed. Un rumor che tiene particolarmente banco per quello che concerne Ubisoft è senza dubbio quello legato ad un nuovo Splinter Cell. Ma comunque Ubisoft ha anche molti annunci in sospeso, di cui vogliamo sapere molto altro, come ad esempio Beyond Good & Evil 2. La conferenza Ubisoft ci sarà Lunedì 10 Giugno, a partire dalle ore 22.
Passiamo ora ad una conferenza molto particolare, dato che si tratta di uno show che è presente all’E3 da poco tempo. Si tratta del Kinda Funny Games Showcase. L’ultimo show del publisher si è tenuto nel corso di Dicembre 2018, data l’assenza del consueto PlayStation Experience. In quella occasione erano stati mostrati molti titoli per PlayStation VR, e chissà cosa avrà in serbo per noi Greg Miller, presidente della software house. Il Kinda Funny Games Showcase si terrà quindi nella notte tra lunedì e martedì, dalle ore 01:30.
Ultima conferenza che andremo a vedere nel corso della notte di martedì è quella di Square Enix. Si tratta ormai di una presenza fissa all’E3, la scorsa conferenza ha visto l’annuncio della data di uscita di Kingdom Hearts III, con il trailer esteso di quanto mostrato alla conferenza Microsoft. Quest’anno invece la software house nipponica mostrerà quasi certamente un nuovo trailer di Final Fantasy VII Remake, come annunciato durante l’ultimo State Of Play. Si spera anche che si farà chiarezza sulla natura episodica del titolo, e soprattutto sugli insistenti rumors dei giorni scorsi che parlavano di due episodi venduti entrambi a prezzo pieno. Per il resto si sa poco altro in merito a quello che verrà annunciato da Square, ma per fugare ogni dubbio vi basterà sintonizzarvi martedì 10 Giugno a partire dalle 3 del mattino.
Prima di chiudere questo nostro recap, teniamo anche ad aggiungere che, oltre a queste conferenze, si terranno anche due eventi pre-registrati, vale a dire EA Play e il Nintendo Direct. Gli eventi di Electronic Arts saranno molteplici, e si svolgeranno durante tutto il corso della fiera, con orari variabili. Nonostante questa formula tratti di cose molto attese, in quanto, come annunciato dalla stessa software house, verrà mostrato il primo gameplay di Star Wars Jedi: Fallen Order, più gli aggiornamenti sui nuovi titoli sportivi della stagione, vale a dire FIFA 20, NHL 20, ma anche Madden NFL 20. Per quanto riguarda invece il Nintendo Direct, vi possiamo dire che questo avrà una data e un orario ben preciso, vale a dire Martedì 11 Giugno dalle ore 18. Anche qui le novità attese sono molteplici, come una qualche novità legata a Super Mario Maker 2, ma anche un primo trailer per Pokémon Spada e Scudo, ma anche per molti altri progetti, sperando magari in un qualche annuncio da parte della Grande N.
Cos’altro possiamo dirvi se non augurarvi “buona fortuna” nel resistere a fare nottata per vedere tutte le conferenze? Ah sì, una cosa certamente ve la possiamo dire, noi di Natural Born Gamers vi terremo sempre aggiornati, quasi certamente anche live, su quello che succede nelle varie conferenze. Perciò, se siete interessati, potete seguirci e restare sempre aggiornati! Perciò, cari gamers, preparate una buona scorta di caffè, e preparatevi ad un altro super E3 in nostra compagnia!